Incontri con il Gusto e Antonello Colonna: lArte della cucina ad occhi chiusi
San Benedetto del Tronto | Venerdì 25 febbraio 2011, secondo appuntamento con Incontri con il Gusto: la rassegna enogastronomica più stuzzicante della Riviera. Ospite del nuovo rendezvous, Antonello Colonna pilastro della cucina Italia con il suo ultimo libro.

Ospite di "Incontri con il Gusto": Antonello Colonna
Il convivio questa settima, ci propone ancora un'opportunità imperdibile per approfondire la conoscenza di una delle personalità più intriganti del panorama culinario nazionale ed internazionale: Antonello Colonna che ospite dell'ormai nota rassegna arriva venerdì 25 febbraio a San Benedetto del Tronto per presentare la sua ultima "fatica"letteraria.
"Incontrare Antonello Colonna - cuoco tra i più decorati del panorama italiano - è un'esperienza travolgente. Un invito a colazione si trasforma in un percorso iniziatico all'arte del convivio. Il viaggio prende l'avvio dai suoi famosi piatti che hanno il pregio di aver abbattuto i confini delle tradizioni nostrane per sbarcare nel panorama internazionale. Ma Antonello Colonna non è solo uno chef, è un maestro nell'arte di accogliere e stupire l'ospite. Si viene inebriati con pietanze nate dalla terra e rivoluzionate nel piatto, per poi essere circondati dal benessere di un ambiente frutto di invenzioni e rivisitazioni nell'alchimia del sedurre. Antonello Colonna ti prende per mano e ti racconta le tante storie che sanno di eroiche imprese: dai suoi piatti ai suoi ristoranti oltreoceano, alle sue campagne pubblicitarie, alle sue operazioni di marketing, alla sua sorprendente arguzia".
Si intitola "I Segreti della cucina italiana. Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario" l'ultimo libro di Antonello Colonna. Un libro che altro non è che l'ultima provocazione del grande chef, il quale ha sempre affermato, con convinzione, che mai e poi mai avrebbe scritto un'opera in cui l'esaltante esperienza dei sapori si sarebbe ridotta a tempi di cottura, elenco di ingredienti e procedimenti vari. E invece ancora una volta il motto che è la sua filosofia di vita, Tradizione e Tradimento, lo ha ispirato: Antonello Colonna ha sentito l'esigenza, e forse quasi il dovere, di raccontare per trasmettere quella conoscenza da lui prima ereditata e poi rivoluzionata. Le oltre 120 ricette presentate nel libro non sono quindi semplici elenchi di ingredienti e dosi, ma sono la traduzione scritta dell'esperienza di questo personaggio anticonvenzionale e anticonformista. I Segreti della cucina italiana Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario.
Il gustoso appuntamento è per venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 20.00, presso l'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto. Ideatori e complici della rassegna come sempre il "Cocalo's Club, "La Bibliofila", l'Azienda vitivinicola Ciù Ciù e l' "Hotel Calabresi".
La serata avrà un costo di 15 euro e comprenderà, l'aperitivo di presentazione, l'introduzione al libro dell'Autore e la cena in compagnia dello scrittore.
|
23/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati