Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In memoria di Roberto Conti

San Benedetto del Tronto | Ad una settimana della morte di Roberto Conti sento il bisogno di riflettere sul destino dell’uomo e dell’amico.

di Angelo Filipponi

Penso che la vita non si concluda con la morte anche per un laico, per un secolare che ha una fede non cattolica: chi ha onorato, dovunque sia passato, col suo sorriso e con la sua presenza ogni ambiente, in cui ha operato, non muore, lascia qualcosa.

Non voglio, però, parlare della memoria o dell'operato di un amico: le sue opere parlano da sole e sono degne di ricordo: a chi di dovere tocca la reale celebrazione di un uomo, che ha dato molto al Comune di S. Benedetto del Tronto.

Dico solo che Roberto Conti vive. La sua morte ha chiuso il ciclo vitale, naturale, ma ha aperto una porta alla vita in senso spirituale. Vive certo anche nella moglie, nel figlio, nella nipotina Ginevra, parti della sua umanità, continuatori della sua realtà umana.

Come le sue ceneri sono tornate alla natura così il suo spirito sì é ricongiunto al tutto. E' tornato ad essere allo stato permanente dell'essere: è Kosmos, fa parte del logos universale. Ora è pura entità come era stato prima di essere, prima di conoscere la vita terrena e prima di fare la sua storia personale.

Roberto, molecola di un mare infinito, vive senza tempo e senza spazio. Vive in un mondo di armonia, come parte dell'armonia universale in un processo conscio ( o inconscio) eterno. A me piace pensare che il suo spirito libero, laico, fanciullesco sia accanto ai suoi cari ma anche a quanti, suoi colleghi, hanno apprezzato il suo lavoro e a tutti noi, amici, che lo abbiamo conosciuto stimato ed amato.

22/02/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati