Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’orgoglio di essere democratici

San Benedetto del Tronto | Walter Veltroni ospite a San Benedetto dà il via ufficiale alla campagna elettorale.

di Martina Oddi

Veltroni

Il Concordia pieno in ogni ordine di posto nel pomeriggio di lunedì, il gruppo consiliare del PD della città schierato sul palco, per accogliere Walter Veltroni protagonista dell'incontro "Fuori dal Novecento. Giusta, aperta, forte: viva l'Italia". E per dare inizio alla campagna elettorale al fianco del Sindaco uscente Gaspari, pronto a ricandidarsi, di cui fidarsi secondo Veltroni - in quanto in questi cinque anni di mandato ha dato prova di onestà e di esperienza.

Fondamentali le amministrative per dare nuovo corso al Paese scegliendo il primo cittadino, il migliore che possa guidare la città, il primo passo per costruire un'alternativa credibile al demone del berlusconismo. Cosa è cambiato dal 1994, quando è iniziata l'era del Cavaliere? Niente è migliorato, il paese non ha avuto un grande progetto - dopo l'entrata nell'euro - su cui dare prova di grandezza, si ritrova oggi senza lavoro e senza soldi a far fronte alla crisi, senza pianificare una ripresa, ma ricorrendo solo a tagli indiscriminati di contenimento.

Coagulare il consenso di un'alternativa politica al premier intorno a alcune grandi sfide sui temi di crescita, puntando sulle eccellenze e sul talento, per costruire il futuro dei prossimi dieci anni su basi solide. Questa la visione dell'On. Veltroni, ispirata dall'esperienza della Germania, motore della ripresa Europea grazie al progetto di rilancio Schroeder - Fischer proseguito con coerenza dalla Merkel.

L'Italia deve scuotersi dal suo immobilismo, riscoprendo la spinta propulsiva dei giovani. E il ruolo politico in Europa deve essere attivo e coerente, partendo proprio dalle vicende del Nord Africa che in questi giorni sta riscrivendo la storia del mondo, liberandosi di dittature ammantate di democrazia, sostenute a lungo dall'Occidente in quanto alternativa ai totalitarismi islamici. Ma che oggi non rispondono alle esigenze di libertà e di democrazia delle loro genti.

Così, mentre Obama abbandona gli indugi e la posizione storica degli Usa, da sempre al fianco dei Mubarak d'Oriente, l'Italia sembra nutrire un nostalgico ricordo dei tempi finiti nelle rivolte di piazza che stanno contagiando il Medio Oriente. Lo sguardo al futuro, l'orgoglio dell'identità democratica nella vocazione di un partito aperto e generoso, che fa del mondo la sua casa e si mobilita contro l'ingiustizia in ogni luogo in cui essa si manifesti.

Una sola fede per tante anime che applaudono con partecipazione: l'onorevole Agostini, l'assessore regionale Canzian, il consigliere regionale Perazzoli e l'ex sottosegretario Colonnella, i rappresentanti del Governo della città - tra cui gli assessori Mozzoni, Sorge e Capriotti.

Una sfida per riscoprire l'ispirazione democratica dell'Italia, la dignità e il ruolo di un Paese che vuole riscattarsi dall'immagine internazionale che in questi ultimi tempi lo rappresenta nelle vignette e nei cartoon per soli adulti, deriso da Oriente a Occidente.

22/02/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati