Il TAR ha fissato ludienza a novembre perché non cè urgenza: Albergatori tranquilli
San Benedetto del Tronto | Il consigliere Urbinati risponde al presidente Celani e al suo vice Piunti: «Lavorano nellombra contro San Benedetto. Fossero stati convinti delle loro ragioni avrebbero annullato loro stessi la variante allart. 29.
di Fabio Urbinati

Fabio Urbinati
«Quando ci si arrampica sugli specchi si dovrebbero avere buone ventose, che possono chiamarsi "conoscenza della materia" oppure "coraggio". Al presidente della Provincia di Ascoli Piceno Celani e al suo vice Piunti sfuggono le cose più chiare.
E nel caso della variante all'art. 29 delle Norme tecniche di attuazione del PRG, con cui abbiamo dato risposte forti e importanti strumenti per potenziare il turismo locale, il TAR si è pronunciato in maniera molto chiara. Il Comune di San Benedetto ha adottato quel provvedimento per incentivare la creazione di nuovi hotel e disincentivare la trasformazione di quelli esistenti in appartamenti, con penalità in termini di volumi e di oneri da pagare.
Ma vorrei anche ricordare, per l'ennesima volta, che la competenza a legiferare in materia di urbanistica spetta alle Regioni e che le Province devono solo vigilare sul rispetto di quelle norme. La Provincia aveva già chiesto un parere alla Regione, sulla correttezza del nostro operato, e l'ufficio legale della Regione aveva dato ragione a noi.
Da parte sua, il TAR non ha concesso la "sospensiva" del provvedimento, chiesta dalla Provincia, e ha sottolineato che tale annullamento avrebbe potuto deciderlo la Provincia stessa. Ma questa decisione non è stata presa. Cos'è stato, un colpo di sonno? Un barlume di vigliaccheria? Oppure l'ascolano Celani, e il sambenedettese Piunti, sono uniti contro la città di San Benedetto? Nel dubbio, si presentano ai cittadini, a mezzo stampa, fingendo di ignorare questo passaggio del pronunciamento del TAR. Dopo il quale, essi si ostinano a dire che avevano ragione.
E chi ci crede? Il TAR ha fissato l'udienza nel merito per il mese di novembre e noi attenderemo fiduciosi anche questo esito. Questo dato è molto eloquente. Il TAR non ha ravvisato alcuna urgenza nell'esaminare un ricorso così specioso e inconsistente, nato solo ed unicamente per ragioni politiche. In un colpo solo, la Provincia ha fatto di una questione tecnica una battaglia politica, e appiattito la sua politica su questioni tecniche.
I cittadini, nel frattempo, aspettano risposte concrete, per esempio sul tema del lavoro, su cui invece la Provincia latita, o sul tema del turismo, dove invece la Provincia non latita, ma spreca, come nel caso di una seconda, inutile e costosa sede dello IAT a San Benedetto.
Il Comune di San Benedetto è il più dinamico del sud delle Marche. In questi cinque anni lo abbiamo confermato in lungo e in largo, e il caso dei provvedimenti relativi alle strutture ricettive è solo l'ultima dimostrazione di una tendenza pluridecennale. È irritante che in un momento di crisi, politici ottusi lavorino per appesantire ulteriormente il territorio e frenare chi vuol muoversi, anziché collaborare ad un tentativo di risposta alla crisi economica.
Oggi Celani e Piunti minacciano addirittura di impugnare di nuovo dinanzi al TAR i singoli progetti degli albergatori. Bene, in questo modo, almeno, verrebbero allo scoperto. Il coraggio di revocare l'atto del Comune non l'hanno avuto a suo tempo, ora dovrebbero dimostrare quello di guardare negli occhi ogni singolo imprenditore e dirgli che "questo investimento non s'ha da fare, né ora né mai". Con tutti i lavoratori del turismo ad assistere».
|
02/02/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati