Secondo appuntamento a Grottammare con Wind Simphonic Festival venerd' 18 febbraio
Grottammare | Torna il Laboratorio Ensemble con la direzione del maestro Federico Paci
di Stefania Mezzina

Federico Paci
Torna in scena l'Orchestra di Fiati "Laboratorio Ensemble" dell'ISSM "Braga" di Teramo, diretta dal M° Federico Paci, venerdì 18 febbraio alle ore 21,30, al Teatro delle Energie di Grottammare; nel secondo appuntamento del "Wind Simphonic Festival", realizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il Comune di Grottammare, con il supporto dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Braga" e della Fondazione Tercas.
L'orchestra eseguirà musiche originali per orchestra di fiati, brani originali di grande impatto d'ascolto in cui il virtuosismo orchestrale fatto di passaggi tecnici e grande vivacità ritmica si alterneranno a momenti melodici e tematici di grande respiro musicale, come la First Suite di Holst, uno dei brani più antichi del repertorio per fiati, il Camin Real di Reed, grande cavalcata musicale fatta di temi dal sapore spagnoleggiante con un episodio centrale struggente. La serata sarà completata da brani di Pusceddu, De Haan e Rossi, mentre il m° Paci anticipa grandi sorprese per la chiusura del programma. Nelle sue varie formazioni il Laboratorio Ensemple vanta collaborazioni artistiche importanti, con artisti anche del mondo dello spettacolo quali Tosca, Vanessa Gravina, Enzo De Caro, Jonis Bascir e molti altri.
Da sempre la scelta dei repertori e i progetti originali presentati l'hanno imposta come uno degli Ensemble più interessanti del panorama musicale. Apprezzati soprattutto la ricerca sonora e l'equilibrio timbrico raggiunto grazie ad un lavoro continuo sul suono, lavoro che ha forgiato i singoli componenti in un'unica anima artistica. Sin dal suo esordio l'Orchestra è guidata da Federico Paci, docente di clarinetto presso l'ISSM Braga di Teramo, musicista poliedrico che da anni si dedica, parallelamente all'attività strumentale, alla direzione con molto profitto, che nella sua carriera pluridecennale ha tenuto concerti in tutta Italia e in molti paesi esteri, tanto da essere incluso tra i clarinettisti ufficiali della Selmer Paris. Il maestro, tiene anche corsi presso l'Accademia "G. Sebok" in Francia.
|
17/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati