Due imprese picene premiate da CNA
Ascoli Piceno | L'Akos Benessere di Ascoli e la Santa Barbara Meccanica di Spinetoli hanno ottenuto il Best Practice Award 2010 per l'innovazione e lo sviluppo.

Sandra Gouveia, presidente CNA Estetica
Il "Best Practice Award" viene riconosciuto alle cinque pmi che nel 2010 hanno ottenuto i migliori risultati, grazie a pratiche innovative per la strategia, le persone, il mercato ed il sistema di relazioni.
"Occorre - spiega Fancesco Balloni, coordinatore della Cna di Ascoli Piceno - puntare su green economy, sui rapporti di filiera e sulle nicchie produttive di qualità. E' finito il tempo in cui bastava lavorare tanto e produrre a basso costo o in cui stare fermi era una linea di difesa. Oggi vince chi non si fa trascinare verso il basso. Vincono le imprese che non si richiudono in sé stesse ma cercano strade nuove per uscire dalla crisi".
L'innovazione è dunque la chiave di accesso per le vie dello sviluppo. A individuare le imprese che rappresentano le "Marche eccellenti 2010" ci ha pensato Cna Innovazione.
Il viaggio tra le imprese marchigiane è durato un anno ed ha portato ad una prima selezione di circa 200 imprese che sono diventate 30, inserite nel "Repertorio imprese eccellenti". Tra queste c'è stata una ulteriore cernita per scegliere le cinque aziende che sono state insignite del "Best practice award 2010".
Per quanto riguarda il Piceno, come impresa donna, è stata premiata con una menzione speciale l'azienda Akos Benessere (di Ascoli), un centro estetico che ha integrato i servizi estetici tradizionali con altri più innovativi ed utilizza prodotti naturali ed ipoallergenici. L'impresa "Santa Barbara Meccanica" (di Spinetoli) è invece stata inserita fra le 30 "eccellenti" delle Marche.
"Un risultato incoraggiante - commenta Gino Sabatini, presidente della Cna di Ascoli Piceno - per una provincia come la nostra che sta cercando il giusto equilibrio fra innovazione, globalizzazione del marketing e rispetto delle peculiarità produttive d'eccellenza".
|
10/02/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati