Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ripatransone

Ripatransone | Una cerimonia toccante che ha visto un grande coinvolgimento da parte dei giovani eletti.

di Redazione

La consegna delle fasce

Anche quest'anno, grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale, del Dirigente Scolastico e degli insegnanti, l'Istituto Comprensivo di Ripatransone ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, insediatosi il giorno 4 dicembre 2010 nella sala Rossa del Comune, alla presenza del Sindaco, Paolo D'Erasmo, degli assessori Remo Bruni e Maurizio De Angelis, del Dirigente Scolastico, dott,ssa Laura D'Ignazi, del prof. Walter Michelangeli in rappresentanza della Croce Azzurra, di un folto gruppo di alunni elettori e di genitori.

Il baby-consiglio è così composto: Monica Bruni (sindaco); Davide Recchi (sindaco non eletto); Adamo Bruni; Letizia Capriotti; Altea Carminucci; Diletta Concina; Martina Corsi; Diana Di Giacinti; Matteo Liberti; Gabriele Lucidi; Serena Mercuri; Lorenzo Pasqualini; Massimo Pasqualini; Elisabetta Piergallini; Angelo Tomassini.

Il Sindaco Paolo D'Erasmo ha sottolineato l'importanza di questa esperienza "che, in un momento di crisi di valori come quello che stiamo vivendo, assume grande rilevanza perché permette alle giovani generazioni di comprendere il vero scopo della politica, che è mettersi al servizio degli altri attraverso le regole condivise della Democrazia, spendendosi in prima persona e facendo pratica di cittadinanza attiva".

La consegna della fascia tricolore è stata sottolineata da un caloroso applauso; il giovane Sindaco ha preso la parola ringraziando i suoi elettori ed esprimendo in modo fermo e chiaro il suo programma e le sue intenzioni durante questo mandato; lo stesso hanno fatto tutti i baby-consiglieri, un po' emozionati, ma determinati.

Il Dirigente Scolastico ha ringraziato i ragazzi per la loro disponibilità e per il loro senso di responsabilità, ricordando che quest'anno, grazie all'interessamento della Banca di Ripatransone, la scuola sta iniziando la nuova esperienza delle Cooperative Scolastiche, che permetterà agli alunni di imparare ad apprezzare il valore della cooperazione e della solidarietà.

L'assessore Bruni ha parla di senso del dovere e di necessità di spendersi per il bene del prossimo, "cosa che comporta un senso profondo di gratificazione"; l'assessore De Angelis, che ha il compito, quest'anno per la terza volta, di seguire in prima persona il CCR ha ringraziato gli insegnanti e rilevato che lo stare a contatto con i ragazzi, gli ha dato modo più volte di riflettere sul fatto che spesso i giovani dimostrano una coerenza e un senso del dovere maggiori rispetto agli adulti e che questo serve anche a migliorare il mondo dei grandi.

La parola è poi passata al prof. Michelangeli che ha parlato della necessità del volontariato, "la Croce Azzurra è stata felice di rendersi disponibile a richiedere dei computer rigenerati che, una volta acquistati dal Comune di Ripatransone, saranno donati all'Istituto Scolastico, andando così ad arricchire la sua dotazione strumentale".

 

15/12/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji