SlowFood ha incontrato Antropos
San Benedetto del Tronto | Lunedi 13 alle ore 21.00 all'incontro c'era anche Margherita Sorge Assessore Politiche Culturali Amministrazione Comunale.

Margherita Sorge
Alla conclusione del corso Antropos: Alimentazione e Benessere psicofisico, organizzato e Moderato dal Presidente dell'Associazione Dott. Antonio Lera, Medico NeuroPsichiatra e PsicoSessuologo, nel periodo Ottobre-Dicembre 2010 a San Benedetto del Tronto, presso i locali Parrocchiali di S. Antonio.
Mancavano solo due incontri, il primo su Alimentazione e Postura, con la Dr.ssa Silvia Astolfi (Odontoiatra-Gnatologa, esperta in Posturologia) che si è tenuto ieri lunedi 13 Dicembre alle ore 21 e l'ultimo su Alimentazione e Sessualità, che terrà il Dr. Antonio Lera, Mercoledi 15 Dicembre sempre alle ore 21.
Il corso ha vissuto la bella collaborazione con le Condotte Slow Food San Benedetto del Tronto - Valdaso e del Piceno concretizzata da una splendida serata SlowFood, denominata Terra Madre Day Venerdi 10-12 ore 20,30 con cena riservata ai soci SlowFood ed ai partecipanti al Corso Antropos presso l'Osteria Caserma Guelfa di Porto d'Ascoli. Perché questo incontro: Gli incontri mondiali fra le comunità del cibo di Terra Madre organizzati da Slow Food a partire dal 2004 hanno messo in contatto fra loro migliaia di piccoli agricoltori, produttori, cuochi, educatori, giovani di 150 paesi perché potessero lavorare insieme per migliorare il nostro sistema alimentare.
Nel 2009, in occasione del ventesimo anniversario di Slow Food, è stato indetto il Terra Madre Day, per focalizzare l'attenzione sul livello specificamente locale. Sono 1.000 le comunità che hanno festeggiato il Terra Madre Day il 10 dicembre, coinvolgendo più di 100.000 persone tra contadini, studenti, cuochi e consumatori di oltre 150 paesi coinvolti nella rete mondiale di Slow Food: una delle più grandi manifestazioni globali per celebrare il consumo locale e la sostenibilità del cibo.
Con le loro iniziative, hanno rafforzato il movimento di opposizione alle aberrazioni dell'industria agroalimentare, promuovendo un cibo più sano. Quest'anno abbiamo l'opportunità di dimostrare non solo quanto è ricca di diversità la nostra rete, ma anche quanto è interconnessa e risoluta ad agire, attraverso il sostegno al progetto Mille Orti in Africa. Durante il Terra Madre Day si terranno scambi o gemellaggi tra comunità e gruppi di Slow Food aderenti al progetto, oltre a eventi destinati a raccogliere fondi per sostenere uno degli orti.
Inoltre, il Terra Madre Day 2010 sarà anche l'occasione per presentare alle nostre comunità, ai responsabili politici locali e ai media un nuovo documento, che sarà messo a punto durante l'incontro internazionali di Terra Madre e delineerà politiche sostenibili per favorire il cambiamento per cui stiamo lavorando così intensamente, sottolineando l'importanza di mangiare locale, usando la tua creatività per diffondere il nostro messaggio e promuovere sistemi alimentari migliori: inneschiamo una rivoluzione globale con radici locali!
|
13/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati