Premio Internazionale Ascoli Piceno: i nomi dei premiati
Ascoli Piceno | Per il secondo anno consecutivo si omaggia la carriera di una donna: la professoressa Christiane Klapisch-Zuber, direttrice détudes allÉcole des hautes études en sciences sociales di Parigi. Sabato pomeriggio a Palazzo dei Capitani la lectio magistralis
di Redazione

Cecco D'Ascoli
Si apriranno giovedì alla Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani i lavori per la XXII edizione del Premio Internazionale Ascoli Piceno, conferito dall'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli". Premio che per il secondo anno consecutivo omaggia la carriera di una donna: la professoressa Christiane Klapisch-Zuber, direttrice d'études all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi, per l'illustre volume "Ritorno alla politica - I magnati fiorentini 1340-1440" (Viella Ed., Roma 2009).
C'è grande attesa, sabato pomeriggio, per la sua lectio magistralis che concluderà la tre giorni ascolana dedicata al Medioevo e quest'anno incentrata sul tema dell'amicizia. Nello stesso giorno saranno conferiti gli altri importanti riconoscimenti che accompagnano quest'evento: la Menzione Speciale della Giuria, che per questa edizione 2010 è stata assegnata al volume di Papa Benedetto XVI "Maestri. Padri e scrittori del Medioevo" (Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2009); la Targa Gianni Forlini che è invece andata all'opera "Il Monastero di San Benedetto in Valle d'Acqua" a cura di Lidia Decherchi, Giannino Gagliardi, Alfredo Guidotti ed Emidio Santoni (Edito da Impresa edile di Gaspari Gabriele, Ascoli Piceno 2009); la Targa Vito Fumagalli conferita a Sandro Petrucci per la tesi di dottorato "Cagliari nel trecento. Politica, istituzioni, economia e società. Dalla conquista aragonese alla guerra tra Arborea ed aragona (1323-1365)".
La Targa Medioevo per la Scuola verrà assegnata quest'anno alla classe VG del liceo scientifico "A. Orsini" (a.s. 2010-2011) per l'elaborato "Fama e Fortuna in Cecco d'Ascoli e Giordano Bruno", ispirato al tema della precedente edizione del Premio "Fama e publica vox nel Medioevo".
|
29/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati