Andrea Chimenti al Pao
San Benedetto del Tronto | Sabato 27 novembre si terrà un grande evento al Pao Osteria e Arte con l'arrivo di Andrea Chimenti, storico protagonista della musica alternativa italiana

Andrea Chimenti
I Moda nel 1989 si sciolgono e per Andrea comincia la carriera solista: insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli realizza il suo primo CD La Maschera del Corvo Nero che esce nel 1992 per la CGD. Nel 1996 esce L'Albero Pazzo prodotto da Andrea e F. Magnelli ed edito dal Consorzio Produttori Indipendenti, in cui Andrea scrive e canta un brano insieme a David Sylvian, Ti Ho Aspettato (I Have Waited For You). Canta nel film di Carlo Verdone Sono Pazzo di Iris Blond il brano Black Hole. Collabora con Una Notte in Italia al CD tributo ad Ivano Fossati.
Nel 1997, in collaborazione con l'attore Fernando Maraghini, esce Qohelet, per la collana Taccuini edita dal C.P.I. Nel 1998 fonda insieme a Fernando Maraghini e a Maria Erica Pacileo l'etichetta discografica Le Vie dei Canti.
Nel 2004 Andrea collabora nel CD di Gianni Maroccolo A.C.A.U. con il brano Una Prima Volta. Ad ottobre del 2004 esce il suo nuovo CD Vietato Morire realizzato con Massimo Fantoni e Matteo Buzzanca, con ospiti come Steve Jansen, Patrizia Laquidara, Gianni Maroccolo, Alessandro Fiori dei Mariposa.
Nell'ottobre 2005 esce il DVD Vietato Morire - Note per un film documentario, che raccoglie la lavorazione dell'album ed il video de La Cattiva Amante. Nel 2007 lavora alla piece teatrale Il Deserto dei Tartari in qualità di attore e musicista per la regia di Riccardo Sottili. Nel 2008 esce ChimentidanzaSilenda, un cofanetto che racchiude un dvd con 14 brani danzati dalla compagnia Silenda per la regia di F. Maraghini e M. E. Pacileo e la stessa versione audio su cd con brani dagli anni '80 a oggi. Sempre per la compagnia Silenda lavora alla colonna sonora in Francia ad un film sperimentale che vede come partner il Ministère de la Culture et de la Communication.
Dopo un paio di anni di intensa attività live, il 30 aprile 2010 esce il nuovo album Tempesta di fiori (Soffici Dischi/Santeria/Audioglobe).
Live al Pao Osteria e Arte, sabato 27 novembre, ore 23.00. ingresso 10 € con consumazione; ingresso gratuito per chi cena al Pao.
Info: Paolo Forlì 338.1569704 - pao Oateria e Arte 0735.780818
|
25/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati