Oh che bel castello, presentata a Grottammare la stagione teatrale per bambini
Grottammare | Quattro spettacoli per bambini, scuole e famiglie al Teatro delle Energie di Grottammare a partire da domenica 5 dicembre.
di Alfonsi Valentina
«Siamo convinti che esista uno spazio per questo tipo di proposta - spiega il direttore artistico di "A tutta velocità" Marco Renzi - non solo in termini quantitativi, di numero di spettatori, ma anche dal punto di vista dell'esigenza culturale. Siamo ancora in una fase di semina, l'anno scorso abbiamo registrato 4 abbonamenti e una media di 170 spettatori per ogni spettacolo: prevediamo di crescere ancora e vogliamo continuare a investire».
Grottammare partecipa al progetto con la seconda edizione di "Oh che bel castello", la stagione di teatro per bambini che, come quella per adulti, viene ospitata dal Teatro delle Energie.
«Vogliamo offrire alle famiglie un'alternativa per trascorrere la domenica pomeriggio, per evitare che l'unica meta siano i centri commerciali col solo obiettivo di spendere: desideriamo rendere il teatro un luogo di incontro e di divertimento, soprattutto per i più giovani - continua l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini - In più, sui idea di Marco Renzi e con l'ausilio dell'assessore alle Politiche Scolastiche Daniele Mariani, quest'anno abbiamo previsto la possibilità, per le scuole, di usufruire di una replica mattutina su prenotazione il lunedì dopo lo spettacolo: «vogliamo sostenere iniziative come questa che stimolano i bambini al pensiero e alla riflessione» dice Mariani.
Nel dettaglio, la stagione teatrale per bambini del Teatro delle Energie si compone di quattro appuntamenti: si parte domenica 5 dicembre con "Jack e il fagiolo magico", una prima nazionale della storica compagnia di Rimini Fratelli di Taglia; seguirà, il 16 gennaio, "I cavalieri della tavola gioconda" del Teatro Verde di Roma, con sede a Trastevere e attivo già a partire dal dopoguerra.
Il 6 febbraio sarà la volta di "Pippi Calzelunghe" della Fondazione Aida di Verona: lo spettacolo, fusione di teatro d'attore e pupazzi animati, è l'adattamento - firmato da Pino Costalunga e Marinella Rolfart - dell'omonimo e celeberrimo romanzo di Astrid Lindgren ed è stato vincitore, nella stagione 2007-2008, del Premio Biglietto d'Oro Agis-Eti per il successo di pubblico.
Chiude, domenica 20 febbraio "Attenti al lupo" di Eventi Culturali e Teatri Comunicanti di Porto Sant'Elpidio, con la regia di Marco Renzi: gli spettatori, bambini e non, saranno introdotti in teatro trasformato per l'occasione nella sede del Congresso Nazionale dell'ALCI - Associazione Lupi Cattivi d'Italia.
Il biglietto d'ingresso ha un costo di 5 euro, acquistabile il giorno stesso dello spettacolo presso il Teatro delle Energie dalle ore 15:30 o prenotato telefonicamente alle 0734 902107 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30.
Si potrà inoltre sottoscrivere l'abbonamento ai quattro spettacoli, 16 euro, nei giorni 26 e 27 novembre presso l'Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare in Vicolo Etruria dalle ore 17 alle ore 20.
Inzio spettacoli ore 17:30.
Per informazioni sulla stagione di Grottammare e su quelle degli altri comuni della rete "A tutta velocità":
www.comune.grottammare.ap.it / 0735 739240
www.eventiculturali.org / 0734 902107
|
25/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati