Riabilitazione: ne parla il SIMFER
San Benedetto del Tronto | Il 26 e 27 novembre, al Palariviera di S. Benedetto del Tronto un Congresso, organizzato dal Gruppo Regionale Marche della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e dal grande apporto del Dottor Agostini.
Il tema del Congresso, "Incontri tematici in Riabilitazione", prende in considerazione l'urgente necessità di aggiornare l'organizzazione della Riabilitazione nelle diverse realtà regionali. Verranno focalizzati tutti i criteri per garantire la continuità dell'assistenza dal momento in cui si manifesta una malattia disabilitante fino al ritorno al proprio domicilio o al proprio lavoro. L'evento congressuale è stato programmato in questa data, perché alcune settimane fa il Ministero della Salute ha emanato il nuovo "Piano di Indirizzo per la Riabilitazione" e gli argomenti che verranno approfonditi faranno riferimento a queste nuove Linee Guida.
Nel corso delle due giornate si alterneranno sul palco relatori esperti ed apprezzati in campo nazionale, docenti universitari (quali il Prof. Valter Santilli dell'Università "La Sapienza" di Roma), direttori di importanti Ospedali di Riabilitazione (come il prof. Nino Basaglia dell'ospedale S. Giorgio di Ferrara), rappresentanti dell'Assessorato alla Salute delle Regioni Marche e Abruzzo. Inoltre saranno presenti il Presidente Nazionale della SIMFER, il Prof. David Fletzer, e il Presidente della Società Europea di Medicina Riabilitativa, il Prof. Alessandro Giustini.
L'importanza e l'attualità dell'argomento e la presenza di illustri relatori hanno fatto sì che le richieste di iscrizione al Congresso hanno già ampiamente superato il numero preventivato. Sono interessate all'evento tutte le figure professionali che collaborano nel campo della Riabilitazione: Medici Fisiatri, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti della Neuro-Psicomotricità, Infermieri.
Il Congresso è intitolato al Dott. Pasquale Pace, Fisiatra, Direttore del Reparto di Riabilitazione dell'INRCA di Ancona, prematuramente scomparso nell'ottobre del 2008 e che tanto ha contribuito alla organizzazione della Riabilitazione nella Regione Marche e alla formazione degli operatori.
Quanti hanno curato l'organizzazione dell'evento si sono posti come obiettivo sia la crescita culturale specifica degli operatori, sia la crescita della sensibilità da parte di quanti programmano gli interventi sanitari nella nostra Regione verso le tematiche della disabilità.
|
23/11/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati