Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

2° edizione dell’albo d’onore dei caduti del mare

San Benedetto del Tronto | Alle ore 11.00 del 2-Novembre presso la sala dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi ci sarà la presentazione della Seconda edizione dell’Albo D’Onore dei Caduti Civili del Mare.

Albo d'onore dei caduti civili nel mare

Condurrà la manifestazione la professoressa Paola Sguerrini, sono previsti gli interventi del cp Pasquale Pignati presidente dell' associazione pescatori Sambenedettesi , il cp. Eugenio Rosetti presidente del Circolo "Mare Bunazz" e il cav. Pietro Paciotti presidente dell'associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Presenzierà l'ass. alla cultura del comune di San Benedetto del Tronto dott. Margherita Sorge. Sono previsti inoltre gli interventi del prof. Tito Pasqualetti e di Nazzareno Torquati oltre alla partecipazione di molte altre personalità politiche, di tantissimi pescatori e comuni cittadini.

Presenterà l'opera l' architetto Paolini autore dell'aggiornamento. E' inoltre prevista la recita di alcune poesie inedite dedicate alle tragedie del Mare dal poeta Giovanni Quondamatteo. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione di uno sponsor che intende rimanere anonimo.

L'Albo D'Onore è un vero e proprio testo sacro per la marineria sambenedettese .In esso sono riportate tutte le tragedie avvenute in mare dal 1830 a quella dell'Iris del maggio 2010 e, di certo, l'interesse di tutti sarà altissimo .L'opera originale è un'opera preziosa interamente scritta e realizzata a mano su artistiche pergamene dallo stesso architetto sambenedettese Daniele Paolini che all'epoca collaborò con lo storico locale Divo Colonnelli iniziatore della ricerca dei vari eventoi tragici avvenuti in mare dalla seconda meta del 1800 fino al 1989.

Attualmente l'originale è conservato presso la Cattedrale Santa Maria della Marina e fu realizzato nel 1990 grazie al contributo economico della Marineria sambenedettese e la collaborazione attiva del Circolo dei Sambenedettesi in veste del Dott. Giovanni Perotti.

Ora lo stesso Paolini ha provveduto a realizzare questa seconda edizione grazie alla collaborazione attiva dell'Associazione Marinara Pescatori Sambenedettesi, del Circolo Mare Bunazz , dell'associazione Nazionale Marinai D'Italia e alla testimonianza di molti semplici pescatori e parenti delle vittime dal 1990 ai giorni nostri .

Il nuovo testo è in formato A4 e presenta una pregevole veste grafica ove in copertina e all'interno ,oltre alle cornici e ai decori realizzati dallo stesso architetto, spiccano due splendide opere realizzate nel 2007 dal pittore sambenedettese Antonio Sguerrini dal Titolo "Dramma del Mare".

Si tratta insomma di un Testo che appartiene alla storia della Città, un'opera a lungo attesa dai parenti delle vittime del mare ma anche dei molti sambenedettesi appassionati di storia locale . Alle 17,30 è anche prevista presso la Cattedrale la santa messa dedicata ai defunti, celebrata dal Vescovo Mons. Gervasio Gestori e tutti i sambenedettesi sono invitati a partecipare il modo migliore per celebrare la festa dei morti.

 

01/11/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

San Benedetto

10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji