Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Ascoli città di Cultura”, Marcolini e Canzian annunciano finanziamenti dalla Regione

Ancona | Marcolini: “Ascoli ha meritato un’attenzione più che proporzionale perché è una città ricca di cultura”. Canzian: “Un impegno mantenuto”.

di Redazione

Porta Solestà, Ascoli Piceno

"Nel luglio scorso avevamo effettuato un incontro con le Associazioni culturali e in quell'occasione ci eravamo lasciati con degli impegni presi e che abbiamo mantenuto: creare un collante tra giunta regionale e territorio sulle attività di programmazione della giunta stessa per il settore cultura".

Così l'assessore regionale Antonio Canzian ha aperto la conferenza stampa tenuta ieri insieme all'assessore al Bilancio e alla Cultura Pietro Marcolini. "Nonostante la mannaia operata dal governo nazionale - ha dichiarato l'assessore ascolano - la Regione Marche pone attenzione alle associazioni e alle istituzioni culturali ascolane stanziando con molti sacrifici fondi per finanziare progetti per questo importante settore".

Anche Marcolini sottolinea l'influenza dei tagli sulle scelte operate dal Governo Regionale: "Hanno ridotto le risorse del 67% rispetto agli anni passati - dichiara l'assessore - e questo determina un'emergenza che tutte le Regioni devono affrontare per garantire i servizi essenziali. Per questo il bilancio realizzato dalla giunta regionale punta su quattro priorità: lavoro, sociale, economia verde, cultura e turismo. Proprio quest'ultimo settore è strategico perché fattore di crescita civile e fonte di reddito e sviluppo, rappresentando il 3,5% del'occupazione diretta e indiretta".

"Nonostante il Comune di Ascoli Piceno abbia presentato una domanda che non rispondeva esattamente ai criteri stabiliti dal bando - ha proseguito Marcolini - ci siamo impegnati a stanziare fondi per le attività del Teatro Ventidio Basso. Ascoli ha meritato un'attenzione più che proporzionale perché è una città ricca di cultura, con una realtà cultuale che aspira e che pertanto necessita di assecondare tutte le proprie aspirazioni".

Per il futuro, aggiunge l'assessore, "occorre creare un sistema a mò di catasto intelligente in grado di integrare ambiente, cultura ed economia con sportelli che vanno da quelli comunali a quelli europei con il coordinamento di una sala di regia. Tutto ciò anche con produzioni culturali co-decise e co-realizzate in un circuito regionale in grado di garantire una ottimale distribuzione e uno scambio ideale di eventi tra le città marchigiane. Quindi, interventi di rete per iniziative di valore, con il massimo rigore, senza sprecare un euro e con economicità dimostrabile".

09/10/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati