Maria Collina presenta: "In Braccio a Mia Figlia"
Ascoli Piceno | L'affermata scrittrice parlerà del suo nuovo libro sabato pomeriggio presso la sala Scatasta: una storia di amore infinito di una figlia verso i genitori per riflettere tra morale laica e cristiana.

In Braccio a Mia Figlia
E' la vicenda di VALENTINA, una ragazza che continua a illuminare la vita dei genitori, nonostante il buio; che continua a parlare con loro, nonostante il silenzio; che fa sentire la propria presenza, nonostante la lontananza. E' soprattutto un credo nell' Amore Infinito, la testimonianza di due genitori che desiderano parlare del loro ritorno alla luce.
Ma è anche un' occasione di riflessione universale dentro e fuori ciascuno di noi, tra etica laica e morale cristiana.
Dopo le esperienze iniziate nel 2006 con il romanzo "PRENDI LE MIE MANI" in memoria di suo padre artista disabile, accolto con calorosa e massiccia partecipazione, adottato come testo di approfondimento in numerosi istituti scolastici del territorio nazionale e vincitore di vari premi letterari, l' autrice nel 2008 ha realizzato il volume " LA DIVINA COMMEDIA PER L' INFANZIA" pubblicato dalla Provincia di Ascoli Piceno.
Questo nuovo libro è stato già premiato tra i migliori romanzi inediti a Roma dalla Folci Editore, a Messina al Premio nazionale "La lanterna bianca", a Pisa al Premio nazionale di narrativa e ha conseguito a Vasto (CH) il 2° premio assoluto al " XXV Premio Nazionale Histonium".
"E' una storia - dice l' autrice- che ha toccato profondamente le corde emozionali del mio essere mamma e rispetto alla quale, mi sono sentita spesso inadeguata. Ho iniziato con un romanzo in cui parlavo da figlia, passando poi a raccontarmi come insegnante attraverso la voce dei miei piccoli allievi ed ora mi sento particolarmente emozionata a raccontare un' esperienza di uno spessore e una spiritualità così alti. Ringrazio i genitori di Valentina per avermi messo di fronte a un' opportunità tanto grande."
Proprio il 9 ottobre, giorno del suo compleanno, la famiglia desidera raccontarla attraverso questo volume. Invita chiunque l' abbia conosciuta e le abbia voluto bene a non mancare. Interverranno oltre all' autrice, i giornalisti Marcello Martelli e Giulia Marconi, la professoressa Annamaria Laurano. Brevi stralci di lettura artistica da parte di Andrea De Santis ed Elide Agostini, accompagnati al pianoforte da Guido Matteucci. Il romanzo è in vendita presso la libreria Rinascita di Ascoli.
|
08/10/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati