Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sanità: assurdo parlare di buoni e cattivi

San Benedetto del Tronto | Cittadinanzattiva:"No, non si può essere d’accordo su questa visione delle cose, comprensibile per la grande responsabilità che si ricopre, inaccettabile per la realtà delle cose".

Giovanni Gaspari

No, non si può essere d'accordo su questa visione delle cose, comprensibile per la grande responsabilità che si ricopre, inaccettabile per la realtà delle cose. Addirittura scomodare l'Italia meridionale come esempio di inefficienza di uomini e donne, decisamente poco edificante anche al cospetto delle acque del Po.
Di fronte alla 5° Commissione Regionale ci esprimemmo a favore dei dipendenti perché costretti a lavorare in situazioni difficili ed è solo grazie a loro se si riescono a superare situazioni operativamente complicate da eseguire.

In effetti ci rendiamo conto che l'Ospedale ed il Territorio occorre conoscerli bene prima di esprimere un giudizio a caldo altrimenti rischiano di sfuggire questioni di grande entità che in questi anni hanno segnato negativamente la programmazione sanitaria nella zona 12 a carico dei nostri politici eletti e sempre pronti a fare promesse. Interventi di ordine psicologico sulla cittadinanza hanno però un valore quando risultano essere aderenti alla realtà dei fatti; tuttavia meritano di essere analizzati al fine di non determinare distorsione interpretativa da parte dei cittadini. La psicologia cognitiva definisce Sindrome di Pollyanna il cosiddetto ottimismo ottuso, che è tale poiché disancorato dai dati reali ed oggettivi. Spesso si confonde l'ottimismo con il cosiddetto "pensiero positivo" che per certi versi rischia di assomigliare invece all'ottimismo ottuso poiché tende a voler vedere la positività a tutti i costi anche nelle situazioni oggettivamente negative.

Ora noi riteniamo che l'analisi sulla zona 12 debba accentrarsi su diversi livelli: 1) il rispetto dei ruoli dei professionisti; 2) l'eccessivo effetto partitocratico sulle scelte; 3) il dato reale delle risorse organiche e strutturali, qual'e?; 4) la convinzione che in azienda ci sia qualcuno politicamente più forte degli altri; 5) i dati reali dei risultati ottenuti, dei risultati non ottenuti e il perché dei suddetti risultati; 6) perché la Regione Marche non è chiara sugli obiettivi che si dovrebbero raggiungere nella zona 12; 7) perché un buon numero di dirigenti medici hanno scelto di andarsene (ultimo il dott. Curatola certamente non entusiasta altrimenti non avrebbe fatto la domanda di pensionamento unitamente al dott. Agostini) mentre altri sono pronti a farsi trasferire ed andare in pensione; 8) perché il valore dei Drgs è sotto accusa; 9) perché quando si evidenziano problemi indiscutibili non si procede con investimenti o razionalizzazioni da parte di chi ha la responsabilità di governo; 10) perché l'interpretazione dei problemi produce lo stallo dei problemi stessi, sino al punto di consegnare il cero a qualcun altro.

Ecco! Le questioni vanno affrontate senza demonizzare nessuno al solo scopo di annientare quel qualcuno scomodo nella circostanza.
I cittadini chiedono risposte (rubando una citazione)..senza se e senza ma...e la risposta ai problemi è la migliore risposta.

 

04/10/2010





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati