Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno d'autore 2010

San Benedetto del Tronto | Il numero zero è stato promosso con il massimo dei voti e relative lodi.

di Redazione

Gli scrittori di Piceno d'autore

Tutto è andato per il meglio, compreso il tempo, che nel suo periodo uggioso, ha generosamente risparmiato la pioggia nelle ore della manifestazione.
Decine e decine di articoli raccolti nella rassegna stampa dell'evento e tutti lusinghieri per di più. Peccato che l'attenzione dei giornalisti si sia focalizzata quasi interamente sui prestigiosi ospiti intervenuti ai convegni, perchè così facendo purtroppo si è tralasciato di mettere a fuoco il vero obbiettivo di tutta la manifestazione: la promozione degli scrittori piceni.

Loro, gli autori, non se ne sono neanche accorti, presi com'erano a fare amicizie, scambiarsi libri, colloquiare con il pubblico. Ogni tanto qualcuno lasciava la sua postazione e i suoi libri per andare a curiosare nel gazebo di FàVolà, dove una dopo l'altra venivano lette ai bimbi le favole, le loro favole, scritte appositamente per l'occasione. Raccontare l'emozione nei loro occhi umidi quando le giovani animatrici leggevano ad un pubblico di piccoli ascoltatori quelle brevi storie inventate con tanto amore è poesia allo stato puro!

Qualcuno non ha potuto resistere alla tentazione di leggere personalmente la propria fiaba e tutti si sono persi nel sogno di quei palloncini nel cielo che portavano chissà dove un piccolo concentrato di felicità, infantile se volete, ma pur sempre felicità. All'associazione "I luoghi della scrittura", ora piovono proposte: inviti, incontri, spazi nelle librerie, presentazioni, collaborazioni. E' come un fiume in piena, la città ha scoperto una realtà nuova. I lettori sanno che in libreria possono trovare delle ottime opere di poesia, narrativa, fantasy, gialli, saggi e libri per infanzia, scritti da autori piceni: non è per essere campanilisti, ma anche sceglierli, contribuisce ad aiutare l'economia e la produzione culturale del nostro territorio.

Dunque spazio agli scrittori di Piceno d'Autore: sono medici, insegnanti, professionisti, ma anche studenti e pensionati, perchè l'arte dello scrivere non ha standard e non ha età, ma ha bisogno di esprimersi creando, nella speranza di arrivare tra le mani di un lettore che sia curioso e abbia voglia di scoprire che si può leggere bene acquistando con fiducia e promozionando libri di autori piceni.

Ecco i nomi dei magnifici 36: Alex Collina, Amadio Lorenzo, Carboni Cinzia, Caropreso Achille, Ciriaci Giulia, Conti Roberto, Corti Gianni, Corradetti Flavia, De Angelis Marco, De Fazi Maria Perla, De Signoribus Antonio, Fabiani Mariachiara, Falcioni Mariangela, Ferrante Natalina, Folegatti Attilio, Galanti Romana, Illuminati Maria Bianchelli, Liberati Francesco, Luciani Daniele, Marinelli Ascanio, Marzetti Enrico, Neroni Marco, Oddi Martina, Perotti Barra Giancarla, Petrelli Andrea, Picardi Ettore, Pierantozzi Alessio, Poggini Mario, Quondamatteo Giovanni, Ribeca Alessandro, Santori Enrico, Spatola Debora, Tranquilli Francesco, Travaglini Maria Grazia.

21/10/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji