Sicurezza sui luoghi di lavoro: nuovo bando della Provincia
Ascoli Piceno | Corsi di formazione per lavoratori e rappresentanti sindacali. Le domande degli enti formatori entro il 29 ottobre.
di Redazione
Possono presentare domanda, e accedere così ai finanziamenti non solo le strutture formative (pubbliche o private) accreditate presso la Regione Marche, ma anche i centri formativi che, pur se non accreditati, abbiano, alla data di presentazione della domanda, presentato richiesta di accreditamento sulla sezione "formazione continua" al Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche. L'attività formativa per i lavoratori sarà di 16 ore, di 32 ore quella per datori di lavoro delle PMI, lavoratori preposti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato a venerdì 29 ottobre 2010. Gli enti del territorio provinciale, titolari dei requisiti richiesti dal bando, verranno poi individuati in base a istruttoria stilata da parte di un nucleo di valutazione interno della Provincia.
L'Amministrazione provinciale ricorda infine che gli enti e i soggetti proponenti dovranno redigere i progetti secondo l'apposito formulario e mediante la procedura informatizzata disponibile sul sito internet http://siform.regione.marche.it. Per ulteriori informazioni su contenuti e aspetti tecnici del bando è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del lavoro, chiamando il numero di telefono 0736/277407. La graduatoria finale sarà pubblicata nella sezione BUR della Regione Marche, sull'Albo Pretorio dell'Ente e sul sito http://www.provincia.ap.it/formazionelavoro.
"Un importante intervento formativo - affermano il presidente Piero Celani e l'assessore al Lavoro Aleandro Petrucci - che intende rafforzare l'attività di formazione di lavoratori e dipendenti occupati in settori strategici per la crescita locale come l'industria meccanica, l'edilizia e l'agricoltura, dove, purtroppo in alcune attività risulta alto il rischio di infortunio senza l'adozione delle necessarie cautele. I corsi - concludono i due amministratori - costituiscono un concreto aiuto per le imprese perché la formazione sulla sicurezza, obbligatoria e continua per ogni lavoratore, dovrebbe essere assicurata dalle stesse aziende che, in questo caso, sono di fatto supportate dall'Amministrazione Provinciale".
|
18/10/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati