Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il bicchiere mezzo pieno

San Benedetto del Tronto | La Samb regala punti alla Sant ma Giudici se la prende con filosofia.

di Veleno

La Samb, a Teramo, contro la Santegidiese, ha buttato al vento due punti. Due volte in vantaggio e in superiorità numerica per l'espulsione di Ferilli, si è fatta raggiungere. La seconda volta a meno di 10 minuti dal termine, quando ormai sembrava che la Santegidiese avesse preso la mazzata definitiva.
Ma come è stato possibile? Una squadra che punta alla promozione non può commettere simili ingenuità.

Invece è possibile, perché è il male oscuro della Samb. Ricordate lo scorso campionato? Quante ne ha inanellate di simili fesserie? Tante, pur rimanendo la squadra con la migliore difesa. D'altra parte il reparto arretrato è quasi lo stesso. Come mai questi black out? Quest'anno forse c'è uno spiraglio che ci fa capire quale potrebbe essere la chiave di lettura dell'arcano. Bianchi ha detto "Ci siamo un po' rilassati, meglio ora che nel bel mezzo del campionato".

E' giusta la chiave di lettura.Pensate al secondo gol preso. D'Aniello, a centrocampo, con tutta calma gioca una palla, con troppa calma, diciamo con un tasso di grinta troppo basso. Laboragine invece, che di grinta ne ha da vendere, con le buone e con le cattive (forse con una gomitata al viso) gli strappa la palla. A questo punto i difensori avrebbero dovuto chiudere gli spazi centrali e tirare fuori le sciabole per abbattere l'avversario. Invece No. Stanno lì tranquilli ad aspettare che gli eventi maturino. Già in ciabatte e con il flacone del bagno schiuma in mano. Amadio s'infila nelle maglie della difesa aperta come...non lo dico per motivi di decoro personale, Labo lo serve in profondità e, solo davanti, a Lima questa volta non sbaglia. Dico "questa volta" evidentemente perché c'erano stati dei precedenti.

Questo è il difetto da correggere: quando la Samb si sente superiore all'avversario tende a snobbarlo, magari pensando "Ma dove vogliono andare questi pellegrini"! Rilassamento quindi dovuto ad un pizzico di presunzione? Forse si, Giudici è meglio che approfondisca oppure avrà amare sorprese. La serie D è un tantino più tecnica dell'Eccellenza ed è più difficile che gli attaccanti sprechino le buone occasioni.
Comunque Giudici , per l'omaggio fatto alla Santegidiese, non se la prende più di tanto. Lui rispolvera la teoria filosofica del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

I punti persi rappresentano il bicchiere mezzo vuoto, il buon trend della Samb, che nelle ultime partite ha raggranellato diversi punti, sarebbe il bicchiere mezzo pieno. Personalmente non amo la filosofia, ovviamente perché non riesco a comprenderla, quindi scivolo sempre sul piano della pratica. Insomma , per intenderci su cose terra, terra, nel caso del bicchiere mezzo pieno ,capisco che il bicchiere è comunque a metà del suo contenuto, dunque per colmarlo occorrerà tanta buona volontà per limare le imperfezioni tattiche emergenti.

Comunque c'è ancora tanta strada da percorrere e per riempire il bicchiere mezzo pieno, ma che sempre mezzo è, si potrebbe attingere nel pozzo dei desideri del mercato di gennaio. Oppure no? Mbè Palladini e Giudici non hanno di certo le stesse idee in fatto di schemi di gioco. Se ora c'è Giudici e siamo partiti con Palladini, ergo....

17/10/2010





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati