Presentata la V edizione del Premio Franz Liszt
Ascoli Piceno | Presiederà la giuria Marcello Abbado insigne pianista e fratello del celebre direttore dorchestra.
di Redazione
Antonini, Bruni, Castelletti, Aliberti
Prima graditissima novità: la straordinaria partecipazione, in qualità di presidente della commissione giudicatrice, del maestro Marcello Abbado, insigne pianista e didatta, fratello del celebre direttore d'orchestra Claudio.
Ad aprire la rassegna, che vedrà anche quest'anno la presenza di tanti giovani talenti del pianismo lisztiano, sarà il concerto di Scipione Sangiovanni, allievo di Vincenzo Balzani e Ippazio Ponzetta presso l'Accademia musicale "Mendelssohn" di Taurisano (Lecce), in programma martedì 19 ottobre alle 19.30 nella Basilica di San Venanzio ad Ascoli Piceno.
A Grottammare, da mercoledì 20 sino a sabato 23 ottobre, si svolgeranno invece le selezioni davanti alla giuria presieduta dal M° Abbado e composta da musicisti del calibro di Josè Lepore (Argentina), Leonid Malgarius (Ucraina), Ippazio Ponzetta e Vincenzo Balzani (Italia).
Il Teatro "Ventidio Basso" ospiterà la serata conclusiva di domenica 24 ottobre. In programma, dalle ore 21, il concerto dei vincitori, la cerimonia di premiazione e il balletto "Parafrasi" come intermezzo dedicato al grande pianista austriaco che visse un forte legame con il sud delle Marche e in particolare con Grottammare.
Tra le novità di quest'edizione una semplificazione delle procedure per favorire l'accesso dei concorrenti stranieri, il tetto massimo a 40 partecipanti e la trasformazione dell'"Amad Franz Liszt" in "Amad Liszt Project". L'evento sarà inoltre arricchito da una mostra di 19 artisti curata da Tamara Aureli e da una raccolta dei lavori degli alunni dell'Istituto primario "G. Speranza" di Grottammare sul tema "Dipingere la musica", iniziativa che si inserisce nel progetto "Kinder Liszt" finanziato dalla Comunità Europea.
"E' un grande onore e vanto avere come presidente nella commissione giudicatrice il maestro Marcello Abbado che sarà chiamato a guidare una giuria di grandissimo livello con la presenza di pianisti di fama mondiale. La nostra associazione - hanno spiegato con soddisfazione Graziella Castelletti e il prof. Bruni - prosegue, anche per l'edizione 2010, sulla scia dei grandi nomi dopo la partecipazione di Martha Argerich che, con la sua straordinaria presenza, ha conferito, lo scorso anno, ancora più prestigio e fama al nostro concorso".
"La Provincia - ha concluso l'Assessore Antonini - è onorata anche quest'anno di essere affianco al prestigioso Premio Franz Liszt che rappresenta non solo un'autentica fabbrica di talenti e di carismi pianistici, ma anche una opportunità importante per promuovere il nome del Piceno a livello internazionale". L'assessore Aliberti ha infine annunciato alcune novità in cantiere, come la possibilità di creare, attraverso questa ed altre iniziative di prestigio, un circuito dedicato alla musica sinfonica e di camera all'insegna della "cultura come investimento e non come costo".
|
15/10/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati