Ripatransone: ginnastica "dolce" per la terza età
Ripatransone | Una leggera attività fisica nella terza età garantisce benefici non solo fisici ma anche psicologici. Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 16.00 o dalle 16.00 alle 17.00 presso la palestra RSA.
di Redazione

Ginnastica per la terza età
Il corso si situa inoltre nella dinamica della prevenzione. La ginnastica ha la funzione di consentire una sorta di riappropriazione e coscienza delle facoltà residue del soggetto, affinché mantenga il più a lungo possibile la propria capacità operativa e soprattutto la inserisca nel contesto della quotidianità.
"Promuovere la ginnastica dolce nella terza età - sostiene l'Assessore alle Politiche Sociali Maurizio De Angelis - può essere una ottima prevenzione per il disagio più frequente fra gli anziani: la solitudine, che spesso è incentivata dal progressivo abbandono di alcune funzioni della propria corporeità".
Il progetto è rivolto a tutti coloro che godano di uno stato di salute che permetta lo svolgimento di un corso di ginnastica "dolce", la quale, se affrontata in modo costante, porterà a dei miglioramenti, sia da un punto di vista fisico (potenziamento attività cardiaca, aumento ventilazione polmonare, riduzione pressione arteriosa, miglioramento mobilità articolare...) che da un punto di vista psicologico (creazione di nuovi interessi, immagine positiva di se stessi, creazione di nuovi interessi, stimoli a nuovi rapporti sociali...).
Le attività motorie del corso saranno proposte in base alle possibilità dei partecipanti e improntate alla sollecitazione relazionale, nel rispetto dei ritmi e delle motivazioni del singolo.
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 16.00 o dalle 16.00 alle 17.00 presso la palestra RSA di Ripatransone. Il corso partirà lunedì 4 ottobre e sarà tenuto dall'istruttore Simone Bruni, che da anni si occupa di attività motorie e che ha già seguito il corso di ginnastica ‘dolce' per la terza età lo scorso anno ottenendo degli ottimi risultati. Per le iscrizioni rivolgersi all'istruttore il primo giorno di lezione.
|
01/10/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati