Miopia a 360°: quarto Congresso Internazionale di Medicina oculistica
Fermo | Arriveranno in città ottanta specialisti da tutto il mondo. Ricerche, diagnosi e terapie nelle loro relazioni al Teatro dell'Aquila.
di Francesca Pasquali

In Italia ne è affetta una persona su quattro. Nella maggior parte dei casi comincia in tenera età e si stabilizza intorno ai 20-25 anni. E, per fortuna, il più delle volte non implica serie conseguenze. La miopia è un difetto della vista, dovuta a un allungamento del bulbo oculare. In pratica, l’immagine che si dovrebbe formare sulla retina, proprio a causa di questo allungamento, si forma davanti alla retina e così risulta sfuocata. Spesso bastano delle lenti a correggerla e, nei casi più gravi, si può fare ricorso al laser. A questo disturo è dedicato Miopia a 360°, il quarto Congresso Internazionale di Medicina oculistica che si svolgerà al Teatro dell’Aquila di Fermo il 9 e 10 settembre.
Da Boston arriverà Elio Raviola che parlerà della base neurale della miopia. La giapponese Kyoko Ohno Matsui farà il punto sui più recenti progressi scientifici nel trattamento del disturbo. I rapporti tra miopia e glaucoma saranno affrontati da André Mermoud, quelli tra miopia e infiammazione da Carl Peter Herbort (entrambi svizzeri). Questi citati sono solo alcuni dei circa ottanta specialisti di oftalmologia che confluiranno da tutto il mondo nel capoluogo di provincia per questa due-giorni organizzata dall’Università politecnica delle Marche, dalla fondazione Retina 3000 e dall’O O Group.
Tra i marchigiani a prendere la parola ci saranno Alfonso Giovannini, presidente del congresso e direttore dell’Istituto di Scienze oftalmologiche dell’Università degli Studi di Ancona, i due vicepresidenti: Cesare Mariotti, responsabile dell’Area Chirurgico-oculistica presso la Clinica oculistica di Ancona e Ferdinando Cona, dirigente medico dell’Azienda sanitaria 11 Unità operativa di Oculistica, e Piergiorgio Neri, coordinatore scientifico e responsabile del Centro di Immunologia oculistica presso la Clinica oculistica di Ancona.
|
08/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati