Viabilità: la Provincia c'è
Fermo | Stanziati 5 milioni di euro per le opere pubbliche. Cesetti: "La Provincia è uno strumento concreto per intervenire sul terriotorio".
di Francesca Pasquali
Fabrizio Cesetti e Renzo Offidani
I soldi in cassa ci sono. Per alcune opere pubbliche i lavori sono già iniziati, per altre c’è solo da aspettare la regolare procedura burocratica. Parte da questi presupposti il presidente della Provincia Fabrizio Cesetti per fare il punto sullo stato della viabilità dell’ente. Sono oltre 5 milioni gli euro stanziati dalla Provincia per realizzare i vari interventi presenti nel Piano dello Opere pubbliche di quest’anno.
Cominciati lo scorso 21 giugno i lavori per la sistemazione della Provinciale 112 – la Valdete, per chi la conosce – che alla fine costeranno 700 mila euro. Fissato a breve l’inizio di quelli sul ponte dell’Annunziata sul fiume Chienti. L’intervento, che prevede la compartecipazione delle Province di Fermo e Macerata, graverà per un terzo (570 mila euro) sulla prima e per due terzi (2 milioni 430 mila euro) sulla seconda.
Appaltati alla ditta Bema di Offida, i lavori per consolidare la Provinciale 30, nel tratto che collega la Mezzina a Montegranaro, costeranno 300 mila euro. Lo scorso 24 agosto si sono tenute le gare per sei interventi che, complessivamente, richiederanno alla Provincia 950 mila euro. Sono invece in corso d’appalto le gare per i lavori sulla Provinciale 39 Madonna del Buoncuore (250 mila euro) e per quelli su Val d’Indaco, Monterubbianese e Montottonese (in tutto 300 mila euro). Questi i progetti di maggior rilievo ma, ha tenuto a precisare l’assessore alla Viabilità Renzo Offidani, sono in corso o partiranno a breve altri 110 interventi pubblici minori, per un totale di 2 milioni di euro.
“Un grande dinamismo – secondo gli amministratori – segno evidente che la Provincia c’è ed è uno strumento concreto per intervenire sul territorio”.
|
06/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati