Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida 2010: il Mondiale parla francese, ma gli azzurri hanno regalato grandi emozioni

Offida | L’oro è della Francia sia nella gara in linea maschile che in quella femminile. Soddisfazione per l’argento azzurro conquistato da Rossella Ratto e grande spettacolo con Susanna Zorzi e Andrea Toniatti.

di Redazione

Medaglia d'argento per l'azzurra Rossella Ratto

Offida 2010. La medaglia azzurra è arrivata: è l'argento di Rossella Ratto, indicata da molti come favorita all'ultimo giro, che si dichiara tutt'altro che delusa per questo secondo posto: "un podio ai mondiali - ha commentato l'azzurra - è sempre un grande risultato. Devo dedicare questa medaglia alle mie compagne di squadra che nei primi giri hanno imposto un ritmo infernale scremando il gruppo e permettendomi di giocarmi il successo".

Tanto divertimento, una grande soddisfazione per l'argento, ma anche un pizzico di delusione per il numeroso pubblico che ha assistito, domenica 8 agosto, alle gare in linea del Mondiale Juniores di Ciclismo 2010. In mattinata con Susanna Zorzi, autrice negli ultimi due giri di attacchi a ripetizione, che ha poi concluso il suo mondiale al quinto posto; nel pomeriggio con Andrea Toniatti, in prima posizione al penultimo giro, che ha poi chiuso ventiseiesimo.

E se gli azzurri portano a casa una preziosa medaglia d'argento, i francesi collezionano ben due ori: quello di Pauline Prevot Ferrand,che sale finalmente sul gradino più alto del podio dopo una lunga serie di secondi posti (l'ultimo venerdì ad Offida nella cronometro), e quello di Olivier Le Gac, autore di un autentico numero nel finale.

Il transalpino è infatti scattato sulla salita più dura del percorso guadagnando una manciata di secondi su un nutrito gruppo di inseguitori al quale ha resistito nonostante un guaio meccanico al cambio a 700 metri dall'arrivo.

"Non riesco ancora a rendermi conto di quello che ho fatto - è stato il commento a caldo del campione del mondo -. Quando sono partito sull'ultima salita ho dato tutto, ma temevo che dietro mi avrebbero ripreso. Ma sono un Bretone, un maledetto testone, e alla fine l'ho spuntata.". Alle spalle di Olivier Le Gac si è piazzato l'australiano Jay Mc Carthy, mentre la medaglia di bronzo è andata a Jasper Stuyven, campione del mondo uscente.

Vittoria nel finale anche per la neo campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand, che si ha battuto allo sprint l'italiana Rossella Ratto e la statunitense Coryn Rivera. "Era ora - ha dichiarato commossa Pauline - anche se ho avuto molta paura di ottenere un altro secondo posto. L'Italia è stata grande, ha controllato la corsa: io ho cercato di spendere il meno possibile e di giocarmela allo sprint. E' andata bene".

08/08/2010





        
  



3+2=
Gara in linea maschile: l'arrivo
Olivier Le Gac
Olivier Le Gac
Volata finale gara in line femminile
Ferrand Prouvot Pauline

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati