Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mondiali di Ciclismo: i risultati delle prove a cronometro

Offida | L'Ucraina Solovei si conferma Campionessa del Mondo junior a cronometro; nel maschile nuovo Campione del Mondo junior è il lussemburghese Bob Jungels. Azzurri tra i favoriti di domenica.

di Sara Matera

Bob Jungels è il nuovo campione del mondo junior

Con la cronometro femminile delle 11 è ufficialmente iniziato il programma agonistico dei campionati mondiali di Offida. Su un percorso vallonato di 15,1 chilometri da Acquaviva Picena a Offida, battuto da un forte vento, si è imposta l'atleta ucraina Canna Solovei, già campionessa del mondo della specialità a Mosca 2009 (nonché campionessa europea contro il tempo l'anno scorso e quest'anno).

La diciassettenne, che ha concluso la prova in 21 minuti e 30 secondi, non è dunque una sorpresa: "E' stata una prova molto impegnativa, con brevi discese molto tecniche e tratti in leggera salita dove era difficile trovare il ritmo giusto. Il mio obiettivo a breve termine - ha dichiarato a fine gara - è il campionato del mondo su pista di Montichiari, mentre a lungo termine vorrei conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Londra del 2012".

Al secondo posto si è piazzata la francese Pauline Ferrand Prevot con un distacco di 5 secondi. Un po' amareggiata la transalpina: "Sono abbonata alle piazze d'onore: ho concluso al secondo posto sia i mondiali dello scorso anno (in linea e a cronometro) che i campionati europei di quest'anno ad Ankara. Spero di riscattarmi domenica e conquistare finalmente la maglia iridata".

La medaglia di bronzo è andata all'australiana Amy Cure, staccata di 12 secondi. "Ho trovato il percorso molto impegnativo - ha detto - e forse poco adatto alle mie caratteristiche. Per questo sono molto felice di questo terzo posto".

Ma veniamo al secondo appuntamento agonistico di questa prima giornata di gare: la cronometro maschile disputata alle 14, che ha consacrato il lussemburghese Bob Jungels nuovo Campione del Mondo della categoria juniores.

Il diciassettenne si è reso protagonista di una prova eccellente, in un pomeriggio caratterizzato dal vento e da qualche goccia di pioggia che tuttavia non hanno raffreddato il tifo dei numerosi appassionati presenti sul percorso.

Un percorso tutt'altro che pianeggiante: dopo la partenza da Offida i primi due chilometri di salita, quindi una discesa tecnica e l'unico tratto piatto di sette chilometri prima della salita più impegnativa, quattro chilometri con punte al 10 per cento.

"Si è trattato di una gara molto difficile - ha commentato il campione del mondo - vista la durezza del tracciato e il forte vento che a tratti abbiamo incontrato. Ma io mi sentivo molto forte e, visto che era proprio questo l'obiettivo principale della stagione, sono veramente al settimo cielo".

Bob Jungels è campione lussemburghese sia su strada che a cronometro da due anni e quest'anno ha vinto in totale altre 10 corse, molte delle quali di livello internazionale. Insomma, si direbbe che dopo i fratelli Schleck il Lussemburgo ha trovato un altro importante corridore per il futuro.

Secondo classificato della prova contro il tempo, il tedesco Jasha Sutterlin; al terzo
posto si è piazzato lo statunitense Lawson Craddock, staccati rispettivamente di 28 e 29 secondi.

Per gli Azzurri (ancora) nessuna medaglia. Tra le ragazze da segnalare l'ottimo quinto posto di Susanna Zorzi (con un distacco di un primo e 14 secondi); più deludente la prova di Soraya Paladin, diciannovesima.Il miglior piazzamento azzurro nella cronometro maschile è il settimo posto di Michele Trosino (a un minuto e cinque secondi), mentre Nicola Rossi si è piazzato al ventunesimo posto a più di due minuti dal campione del mondo.

"Avrei sperato in un piazzamento nei primi cinque - ha dichiarato il CT Azzurro, Rino De Candido, dopo l'arrivo - ma dobbiamo riconoscere ai nostri avversari che sono stati superiori".

Prossimo appuntamento con le competizioni mondiali, domenica mattina alle 10 per la gara in linea femminile, e alle 14 per il gran finale con quella maschile. Tutti invitati a tifare perché in entrambi i casi la nazionale italiana è tra le favorite per la conquista della maglia iridata.

 

06/08/2010





        
  



3+1=
Podio crono uomini
Podio crono donne
Podio femminile con autorità
Jungels Bob in gara
Canna Solovei si conferma campionessa del mondo junior

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati