Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Circolo Territoriale di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Generazione Italia, Circolo Territoriale di San Benedetto del Tronto, ritiene opportuno dedicare un approfondimento tecnico politico sul Decreto Legislativo relativo al trasferimento dei Beni Statali ai Comuni.

Benito Rossi

L'Amministrazione Comunale deve formulare espressa richiesta allo Stato quali Beni mobili ed immobili, per i quali verrà formulato un apposito elenco che sarà reso pubblico, intende farsi assegnare, compilando una specifica e motivata domanda, dopo di che, sarà lo Stato ad assegnare definitivamente al Comune i Beni in cessione. Quali beni questa Amministrazione ha richiesto? E chi di questa Amministrazione ha deciso?

Questo primo passaggio è di ordine politico, è fondamentale, soprattutto per una città, come San Benedetto, devastata dalle tante varianti al piano regolatore.
Quindi il Comune ha la possibilità di acquisire aree Statali, può decidere di cambiarne la destinazione d'uso, o può decidere di tenere e gestire le aree assegnate. Di fatto lo Stato non vende i beni statali, ma offre la possibilità al Comune di determinare un processo di programmazione economica attraverso il buon uso delle aree.

Risulta pertanto superficiale parlare di turismo in relazione all'ubicazione degli uffici, pagati con i soldi pubblici, piuttosto riteniamo concreto e fondamentale avere la capacità di riportare i turisti a San Benedetto attraverso una riconversione programmatica delle attività turistiche per una città che si relazioni con l'intero Piceno. La città di San Benedetto, pertanto, si deve interrogare su come le aree che verranno acquisite gratuitamente, possano fungere da volano per un rilancio turistico estivo ed invernale.

Generazione Italia intende quindi elevare la discussione su un agone politico in netto calo motivazionale, innanzitutto attraverso una perfetta conoscenza del Decreto legislativo, evitando così figuracce, perdite di tempo e di denaro pubblico come è avvenuto nel caso Ballarin.

Seguiremo, quindi, le vicende, che non mancheranno, sulle aree Statali proprio per capire se si parla di progettualità a beneficio della collettività, così come la normativa impone, oppure se trattasi di decisioni focalizzate, ma scompensate rispetto le esigenze generali di una città oramai paralizzata dai troppi interessi trasversali privi di capacità progettuale.

05/07/2010





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati