Conferenza dei Capigruppo in Provincia: al vaglio la Tassa di Bonifica
Ascoli Piceno | Nel corso del summit sono stati approfonditi tutti gli aspetti della controversa emissione della cartelle esattoriali da parte del Consorzio di Bonifica Aso-Tronto-Tenna.
di Redazione
Conferenza dei capigruppo
"Era doveroso informare i capigruppo sulla questione - ha dichiarato il Presidente Falcioni - ed importante è stata la partecipazione del Difensore civico che ha illustrato i punti critici tecnico-giuridici di un prevedimento di cui siamo pronti a discutere in Consiglio Provinciale per assumere gli indirizzi e gli atti conseguenti. Ringrazio l'assessore Mariani che si è subito mobilitato sulla questione e che ha già programmato per la prossima settimana un incontro con la Regione e il Consorzio. Per questo motivo attendo l'esito di questo incontro per poi coinvolgere il Consiglio. Attendo a breve da parte del Difensore Civico - ha aggiunto Falcioni - un dettagliata relazione con ulteriori elementi di valutazione che non mancherò di rendere noto, di concerto con il Presidente Celani - anche attraverso il sito dell'Ente come doverosa informazione ai cittadini da parte della Provincia".
"Gia un mese fa avevo scritto al Consorzio di Bonifica evidenziando l'inopportunità di emettere le cartelle esattoriali, oltretutto in un momento particolare dell'economia del territorio - ha affermato l'Assessore Mariani - prendo atto con soddisfazione che tutte le forze politiche e il Presidente della Provincia hanno preso consapevolezza del problema e condividono un percorso comune da intraprendere anche in base all'esito della riunione che ho convocato la prossima settimana con la Regione Marche e lo stesso Consorzio di Bonifica".
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Celani che ha dichiarato: "E'necessario fare un atto formale per chiedere al Consorzio di Bonifica e ad Equitalia di sospendere immediatamente i ruoli e quindi di attivare un tavolo di confronto con la Regione, il Commissario Soverchia e la Provincia con l'obiettivo di individuare soluzioni alternative ad un balzello che, ribadisco, non può e deve ricadere sulle tasche dei cittadini".
"Abbiamo comunque appurato - ha concluso il Presidente - che la tassa non deve essere pagata subito e ci sono pertanto i tempi tecnici per agire al meglio nell'interesse della comunità locale".
|
03/07/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati