Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare, record di abbonamenti per “Cabaret, amoremio!”

Grottammare | La XXVI edizione del Festival nazionale dell’Umorismo vedrà la partecipazione di Montesano, Mr Forest e Covatta. Iacchetti bissa alla conduzione.

Cabaret amoremio!

"Cabaret, amoremio!", il Festival più longevo d'Italia che abbina una rassegna di cabaret a un concorso per nuovi comici, segnerà il traguardo della XXVI edizione i prossimi 6-7-8 agosto, ma un obiettivo è già centrato, con il boom di sottoscrizioni per assistere alle tre serate di spettacolo: 622 gli abbonati ad oggi, contro i 618 - già record - a chiusura dello scorso anno.

Per l'edizione 2010, il Festival di Grottammare mantiene i 3 appuntamenti serali, con l'esibizione dei cabarettisti iscritti al concorso per nuovi comici e un parterre di ospiti particolarmente rappresentativi della comicità italiana, per sottolineare la convivenza che c'è sempre stata tra nuove tendenze, carriere mature e spiriti originali dell'umorismo nazionale.

Nel Parco delle Rimembranze, sede del Festival dal 2008, oltre ai 12 semifinalisti in concorso e ad altri artisti, giungeranno per la prima volta Enrico Montesano, il 6 agosto e Mr. Forest, il 7 agosto, mentre il graditissimo ritorno di Giobbe Covatta verrà ricordato negli annali del Premio "Arancia d'oro" che gli verrà consegnato l'8 agosto.
E ancora un ritorno atteso per Enzo Iacchetti e la giovane attrice Mascia Foschi che bissano alla conduzione della tre giorni nel ruolo che è già stato di Serena Dandini, Carla Signoris e Teresa Mannino. Immancabile la presenza a Grottammare di Claudio Fois, da anni ormai autore dei testi dello spettacolo. I tradizionali intermezzi ironico-musicali della Mabo Band e le incursioni catatoniche e non di Maurizio Lastrico, saranno gli altri punti fermi del canovaccio artistico che da oltre dieci anni è firmato da Pepi Morgia.

Il Festival nazionale dell'umorismo è interamente prodotto dal Comune di Grottammare, con il supporto di una numerosa squadra di collaboratori e volontari. Da rilevare anche l'importante gruppo di enti e istituzioni che da anni sostengono la manifestazione, come la Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno, attualmente impegnata con un piano triennale di investimento, la Camera di commercio di Ascoli Piceno e l'Amat, la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno che da sempre credono nelle potenzialità culturali della manifestazione.
Dal 1984, infatti, Grottammare rappresenta il rendez-vous estivo dei big della comicità nazionale e in poco tempo diventa anche il trampolino di lancio indispensabile per i giovani talenti che vogliono emergere nel mondo della risata. Nella storia del concorso (istituito nel 1988), si citano artisti ormai affermati come Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli (i primi vincitori), Ficarra e Picone (vincitori nel 1998, quando erano i Chiamata Urbana Urgente).

Altro aspetto originale della manifestazione è la politica dei prezzi, che ha sempre messo in evidenza la declinazione pubblica del Festival e da qualche anno anche quella solidale che caratterizza il comune di Grottammare.
Attraverso "Cabaret, amoremio!" passa l'iniziativa "Sorrisi nel deserto", la campagna informativa sul diritto negato al Popolo Saharawi di avere una terra - è profugo nella regione più inospitale del deserto sahariano algerino - e quindi di essere una nazione riconosciuta da tutto il mondo. Nell'invito che viene trasmesso a rappresentanti di enti e istituzioni, l'amministrazione comunale ricorda il dramma Saharawi e l'occasione di contribuire ai progetti di solidarietà che dal 1999 sostengono attività di cure e assistenza sanitaria rivolte all'infanzia, corrispondendo il prezzo del biglietto di ingresso.

Una manifestazione complessa, aggregante e capace di rinnovarsi trovando sempre nuove porte da aprire per valori da condividere può essere considerata un bene da salvaguardare, un patrimonio cittadino e non solo. Altre esperienze importanti del panorama nazionale, come il Festival "Loano Cabaret" (1985, 1996-2003) o il Festival Riso In Italy di Roma (1988-1997), hanno convissuto con il Festival "Cabaret, amoremio!" per molti anni, ma la palma della continuità e della durata resta salda a Grottammare.

Biglietti: 18/23 € - abbonamento 3 serate 50 €; info: www.cabaretamoremio.it

27/07/2010





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji