Gherardo Colombo alla Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto | Lex magistrato partecipa agli Incontri con lautore. Appuntamento martedì 27 luglio alle ore 21,30.
Gherardo Colombo(Foto Cellini)
L'ex pm Gherardo Colombo, protagonista di storiche inchieste come quella di Tangentopoli o la scoperta della loggia P2 all'inizio degli anni '80, sarà alla Palazzina Azzurra di San Benedetto martedì 27 luglio alle ore 21,30, nell'ambito degli "Incontri con l'autore" organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria "La bibliofila".
Colombo presenta il suo saggio "Il peso della libertà", pubblicato in coda a "Il grande inquisitore" di Dostoevskij, celebre capitolo dei "Fratelli Karamazov", dall'editore Salani (96 pagine, 10 euro). Colombo sarà introdotto da M.Teresa Rosini.
Il libro.
Millecinquecento anni dopo la sua morte, a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città spagnola dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaio di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, oppure il popolo lo riconosce, lo circonda, è pronto a seguirlo. Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si ferma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell'oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d'accusa, condannandolo a morte. In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov Fëdor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell'essere umano si basa su una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che, in nome di un mandato superiore e indiscutibile, sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio.
Sulla straordinaria attualità di questa riflessione si incentra il saggio di Gherardo Colombo, "Il peso della libertà": la massima sofferenza dell'uomo sta infatti in questa contraddizione, vivere diviso tra il desiderio di una tutela che lo sollevi dal tormento del decidere e l'aspirazione alla libertà individuale. Un conflitto che coinvolge tutti i popoli, in tutte le epoche, più che mai cruciale nella modernità.
26/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)
San Benedetto
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










