Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Incontri con l’Artista” e Luana Trapè: V appuntamento con la cultura dell’Arte

Grottammare | Domenica 25 luglio presso il Borgo Antico di Grottammare Alta, il nuovo appuntamento di “Incontri con l’Artista”, la rassegna d’Arte Contemporanea curata dal Cocalo’s Club. Protagonista del nuovo appuntamento, Luana Trapè.

Incontri con l'artista e Luana Trapè

V appuntamento con "Incontri con l'Artista", la rassegna organizzata dal Cocalo's Club in collaborazione con il ristorante "Borgo Antico" di Grottammare Alta che propone un ciclo di appuntamenti con gli Artisti, le loro opere, la poetica, raccontate direttamente dai protagonisti e dagli addetti ai lavori. L'intenzione che sta alla base di "Incontri con l'Artista" è quella di legare a doppio filo l'Arte dei talenti del nostro territorio, riconosciuti in Italia e all'estero e selezionati dal Cocalo's Club, curatore d'eccezione dell'evento, ed il pubblico.

Ospite del nuovo appuntamento con il meglio degli artisti del nostro territorio, Luana Trapè, artista poliedrica e nota scrittrice. L'esperienza artistica di Luana Trapè, ha inizio negli anni ottanta. In essa disegno, immagine e scrittura sono strettamente collegati. Espone, fra l'altro, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 1994 scrive il suo primo romanzo - Never more, Jugoslavia - rimasto inedito ma selezionato al Premio Italo Calvino. I suoi scritti si basano su storie vere tratte da testimonianze dirette, come in Quel giorno fatidico (un fatto della Resistenza restituito dalla viva voce dei superstiti) o da ricerche d'archivio, come nel caso del romanzo Il cappotto bianco.Ha condiviso con Joyce Lussu ideali e intenti; con lei ha scritto il dialogo filosofico Sulla civetteria (Voland, 1998). È collaboratrice delle Riviste Nuova Prosa e Nostro lunedì. Vive e lavora a Fermo.


"Luana Trapè intesse delle fiabe plastiche e pittoriche, nelle quali ciò che più conta è l'istante nativo delle immagini, voglio dire il primo apparire del fantasma, il suo affiorare tra luce e ombra, lo stare a metà tra l'emergenza e la definizione descrittiva. Ma ciò non implica affatto un'incondita irruenza dello stile. Non significa che l'elemento impulsivo venga pronunciato allo scoperto, in maniera irriflessa e informe, poiché è facile constatare che l'aggallamento delle figure non avviene mai nell'incontrollato abbandono all'estatico e all'irrazionale. Di mezzo ci sta la consapevolezza dell'espressione, quel che si potrebbe chiamare il filtro della finzione e dell'ironia, il sapere cioè e il saperlo in ogni momento che i sogni si comunicano soltanto facendo loro attraversare il regno delle forme. Per di più ogni figura, in apparenza sorgiva e così immediata, è in realtà preceduta da lunghe fasi di appostamento, in modo da depositarsi, quando infine appare, in un largo alveo di attese. L'immagine è insomma cercata e chiamata, anzi invocata."

L'Arista, all'interno del V appuntamento con la rassegna d'Arte, ideata e promossa dal Cocalo's Club, sarà presentata dalla scrittrice Enrica Loggi.

Il ciclo "Incontri con l'artista", è un'iniziativa voluta dal Cocalo's Club con il suo partner Borgo Antico, nell'ambito del loro rapporto di collaborazione.

La partecipazione al vernissage e all'aperitivo che si terrà a partire dalle 18.30 è gratuita. A seguire la cena alla carta in compagnia dell'Artista.
Per info: www.cocalosclub.it

25/07/2010





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

San Benedetto

10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji