Filosofia anche destate a Ripatransone
Ripatransone | In programma due cicli di otto ore ciascuno. Meditazione e supporti multimediali per parlare di felicità e amore con il Prof. Arena.
di Redazione
Il Prof. Leonardo Vittorio Arena
A Ripatransone la meditazione non va in vacanza. L'assessorato alla cultura e l'amministrazione tutta hanno infatti promosso un corso estivo sui grandi temi della filosofia, sviluppato in due cicli di otto ore ciascuno rispettivamente dedicati alla felicità e all'amore. Il primo il 24 e 25 luglio 2010, l'altro l'11 e 12 settembre. Attraverso supporti audiovisivi e musicali ed uno spazio per la meditazione, si porrà l'attenzione sull'intelligenza emotiva, da un lato, e sulle facoltà intellettuali dall'altro, due ambiti che in generale la cultura occidentale tende a separare.
Il Corso rappresenta la prosecuzione ideale del ciclo invernale sui Classici della filosofia, "La biblioteca di Babele", che ha avuto un grande ed inaspettato successo e cui atti, in via di pubblicazione, saranno probabilmente disponibili per l'inizio del corso estivo.
Il docente, Leonardo Vittorio Arena, autore di numerosi libri per i principali editori italiani, quali Mondadori, Rizzoli e Piemme, insegna "Storia della filosofia contemporanea" e "Religioni e filosofia dell'Asia orientale" presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Urbino.
Il costo del singolo Corso è di 50 euro, di entrambi, 90 euro. Per informazioni: incontridifilosofia@alice.it; infoline: www.comune.ripatransone.it; Ufficio Cultura 0735.917317; Ufficio IAT 0735.99329.
15/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
Sfilata di fine anno all' Ipsia (segue)
Prosegue la Stagione dei Concerti al Concordia con i brani di Brahms, Bartòk e Mozart (segue)
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)
San Benedetto
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










