San Benedetto e Alfortville rinnovano il patto di gemellaggio
San Benedetto del Tronto | Firmato il protocollo di amicizia in sala consiliare dove si è anche esibito un gruppo misto di musicisti del "Vivaldi" e dell'Accademia di musica transalpina.

Consegna medaglia ricordo a Gaspari
Negli interventi dei rappresentanti delle due municipalità, sono state ripercorse le tappe di questi venti anni di scambi ad ogni livello: da quello squisitamente istituzionale (con cinque sindaci di S. Benedetto che si sono succeduti - Piero Ripani, Alberto Cameli, Paolo Perazzoli, Domenico Martinelli e Giovanni Gaspari - e il deputato René Rouquet sempre al vertice dell'amministrazione comunale transalpina) a quelli associazionistici nei più disparati settori, dal sociale allo sportivo al didattico. Molto vivo, come ha sottolineato il sindaco Gaspari, il ricordo dell'esperienza degli studenti sambenedettesi che parteciparono ad una seduta del Consiglio d'Europa di Strasburgo di cui l'on. Rouquet è membro.
Una pergamena ricordo è stata consegnata anche a Lulù e Franco Biondi, la coppia italo francese (Franco, appartenente ad una famosa famiglia di albergatori, è legatissimo a San Benedetto) che in questi anni ha operato per tenere sempre vivo il legame tra le due città.
La cerimonia ha chiuso la visita di alcuni giorni che la delegazione francese, contraccambiando quella svolta dalla comitiva sambenedettese nell'autunno scorso, ha compiuto effettuando anche alcuni sopralluoghi in vista di possibili ulteriori iniziative comuni da sviluppare. Tra esse, l'organizzazione di un festival sportivo: in questo senso, alcuni consiglieri della municipalità di Alfortville sono stati accompagnati stamane a visitare le strutture attive in città.
Ma sono molti altri i campi in cui si sta sviluppando la collaborazione tra le due città: se n'è avuto un esempio proprio nel corso della cerimonia odierna, quando una formazione di musicisti dell'Istituto musicale "Vivaldi" e dell'accademia di musica di Alfortville si è esibita in un piccolo concerto preparato in pochissime giornate di prove insieme. Applausi ed emozione in sala quando sono stati eseguiti i due inni, quello di Mameli e "la Marsigliese".
In questi giorni di permanenza in città, inoltre, alcuni pittori dell'associazione "Amici dell'arte" di Alfortville, squisitamente accolti nella "Pietraia dei poeti" dell'artista Marcello Sgattoni da Silvano Pizza, hanno realizzato alcuni quadri raffiguranti personaggi e paesaggi piceni che poi sono stati donati alla Municipalità sambenedettese.
|
03/06/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati