Il comune di Spinetoli presenta il piano d'installazione delle SRB per la telefonia mobile
Spinetoli | Verrà discusso con la popolazione, in un'assemblea pubblica di giovedì, la pianificazione delle nuove antenne da installare, cercando di salvaguardare il terrirorio.

L'amministrazione Comunale di Spinetoli ha ritenuto di doversi dotare di uno strumento di pianificazione per la salvaguardia del territorio in tema di inquinamento elettromagnetico.
L'iter è iniziato nell'ottobre del 2008 con il protocollo di intesa con la Provincia di Ascoli Piceno e la ditta Polab di Navacchio provincia di Pisa per poi iniziare nel giugno dello scorso anno con il monitoraggio dello stato delle Stazioni Radio Base del territorio comunale, ed infine la ditta Polab è stata incaricata della redazione del Piano che dopo alcuni mesi di lavoro sta arrivando alla dirittura finale.
Scopo del documento è quello di fornire al Comune un progetto di localizzazione per l'istallazione di nuove Stazioni Radio Base (SRB), privilegiando i siti d proprietà comunale, a completamento dei piani di copertura del territorio richiesti dai gestori di telefonia, in particolare per quanto riguarda la nuova tecnologia UMTS.
Le richieste dei gestori, integrate con i dati tecnici delle SRB esistenti, sono stati analizzati singolarmente e nell'insieme, con l'obbiettivo specifico di garantire le coperture dei servizi ad al contempo assicurare le condizioni di massima cautela per le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici, in applicazione del principio di minimizzazione.
A tal fine, qualora ritenute utili, verranno analizzate anche ipotesi alternative di localizzazione degli impianti, al fine di proporre una soluzione finale che tenda a minimizzare l'impatto ambientale.
Il sindaco Angelo Canala auspica una nutrita partecipazione per discutere insieme alla cittadinanza le migliori soluzioni prima che il piano venga definitivamente approvato per essere immediatamente operativo.
|
18/05/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati