Impegni e riconoscimenti importanti per lo chef Federico Palestini.
San Benedetto del Tronto | Lo chef Federico Palestini partecipa alla manifestazione Eataly Torino con il brodetto alla sanbenedettese mentre il suo locale "Nudo e Crudo" viene premiato dalla Guida Gambero Rosso.
di Tiziana Capocasa
Lo chef Federico Palestini
"Almeno dieci o dodici qualità di pesce tra cui razza, gattuccio, tracina, scorfano, bocca in capo, mazzoline e seppie. Soprattutto pesce di scoglio a pasta dura. Immancabile il peperone insieme al pomodoro verde. Il segreto sta nel perfetto equilibrio dei sapori, senza eccedere con l'aceto. Un piatto talmente gradevole ed appetitoso che non ha confronti" così lo chef Federico Palestini della "Caserma Guelfa" descrive il brodetto alla sambenedettese.
Palestini parteciperà alla Cena dei Pescatori di Eataly Torino - il più grande mercato di cibi di alta qualità - giovedì 20 maggio: il menù, preparato con la collaborazione di Nando Fiorentini di Eataly, prevede proprio il brodetto alla sambenedettese affiancato da crudo di sugarelli, trippa di pescatrice, zuppa toscana con cicale, patate e peperoni e in chiusura un sorbetto dell'Agrigelateria di san Pè.
In abbinamento vini di Umani Ronchi: Verdicchio dei Castelli di Jesi "Villa Bianchi", Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore "Casal di Serra" e Marche rosso igt "Pelago".
Una cena per cento persone (i posti sono esauriti da tempo) che vuole essere un omaggio alla cucina di mare marchigiana e toscana più tradizionale, quella che usa "il pesce povero" come base principale dei migliori piatti di pesce.
Sempre il 20 maggio lo chef Palestini verrà premiato alla Città del Gusto di Roma, dalla Guida Gambero Rosso Low Cost per il locale "Nudo e Crudo", uno dei pochi locali della costa marchigiana inseriti nella guida. Nell'ex pescheria riadattata lo chef Palestini è riuscito a creare una trattoria fuori dal comune in cui la specialità è il pesce cotto o fritto d'asporto, servito con aperitivi e vini locali. Un ristorante senza servizio, né posate, si paga a peso e si mangia sui carretti o, se c'è tanta gente, persino appoggiati sul cofano delle macchine. Ritirerà il premio il figlio Francesco con tutto lo staff composto da Giorgio Bracatelli , Marco Pantone e Patrizio Palmieri.
|
18/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati