Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
mercoledì 23/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 20:03    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Lehman Brothers: Marcolini risponde alle accuse del Pdl

Ancona | Secondo l’Assessore Regionale “il comunicato del Pdl è pieno di affermazioni non veritiere e fuorvianti”. “Il centrodestra marchigiano farebbe meglio ad incaricare qualche società specializzata per trovare soluzioni”.

di Redazione

Pietro Marcolini

"Il comunicato del Pdl marchigiano, pure avendo scomodato una società specializzata, è pieno di affermazioni non veritiere e fuorvianti che si possono facilmente smentire": l'Assessore Regionale Marcolini risponde alle accuse mosse dal centrodestra.

Marcolini comincia da qui: "Non è vero che l'ammortamento periodico delle quote di capitale del bond presso Nomura e Lehman sia avvenuto senza gara, in realtà sono state ufficialmente invitate ed incontrate almeno 15 banche, nazionali e internazionali".

"E' strano - prosegue l'Assessore - che la società Martingale risk Italia non sappia che in data 15 settembre 2008 sia Standard & Poor's e Moody's abbiano ridotto il rating sul debito a lungo termine della banca (nello specifico da "A" a "SD") e che pertanto lo stesso giorno si sia verificato il cosiddetto Rating event come previsto dal contratto stipulato dalla Regione, condizione necessaria e sufficiente per la costituzione del collateral . E' sulla base di tale clausole che la Regione sta recuperando più di quanto abbia accantonato nel fondo costituito presso la Lehman Brothers".

L'Assessore sostiene poi che non sia vero che la Regione abbia pagato una commissione implicita di 1.4 mln di euro. Inoltre "al momento del fallimento della Lehman la Regione aveva accantonato presso la banca 45 mln di euro, somma che l'Ente sta recuperando (l'insinuazione nel passivo è stata effettuata preso il tribunale di New York in data 15/09/09) grazie: al suddetto meccanismo della col lateralizzazione unilaterale; alla rivalutazione degli accantonamenti presso le banche (che con particolare riferimento al contratto con Nomura oggi presenta un valore di mercato - Mark to Market - superiore agli accantonamenti effettuati per circa 12 mln di euro e che con riferimento al contratto con Lehman ha consentito alla Regione di insinuarsi nel passivo fallimentare per un valore superiore pari a Euro 51.175.000,00 a quello degli accantonamenti effettuati pari a Euro 45.000.000,00)".

"L'operazione di recupero avviata in questi mesi contando sull'assistenza legale degli studi più accreditati al mondo - assicura Marcolini -, non solo permette di recuperare quanto finora accantonato presso la banca Lehman, ma elimina ogni pur minimo rischio per il futuro in quanto prevede il pagamento semestrale agli obbligazionisti non solo della quota interessi ma anche di quella di capitale, senza ricorrere al momentaneo accantonamento presso banche. Al 31/12/2010 il livello di indebitamento dell'Ente sarà sicuramente inferiore a quello dell'anno precedente".

"Il Pdl marchigiano - commenta l'Assessore - farebbe bene ad incaricare qualche società specializzata per far luce e trovare soluzioni rispetto ai problemi sorti a seguito di avventati contratti di derivato. Si dovrebbe ad esempio spiegare come ‘il Comune di Civitanova ha contabilizzato in modo erroneo l'up front e di conseguenza ha sottratto le corrispondenti risorse frutto di indebitamento, alla destinazione cui erano vincolate, cioè ad investimento'.

Marcolini conclude ribadendo l'adeguatezza del bilancio regionale a rispondere alle esigenze del territorio: "Nelle Marche il livello di pressione fiscale colloca oggi la Regione tra quelle in cui le entrate complessive dell'IRAP e dell'Irpef risultano nettamente inferiori alla media italiana. Nel bilancio di previsione 2010, oltre ai 750 mln di euro stanziati in media ogni anno per il sostegno dello sviluppo economico sociale, sono poco meno di 19 mln le risorse specifiche ed aggiuntive per fronteggiare la crisi economica stanziate a favore dell'imprese, dei lavoratori e dei cittadini meno abbienti".

09/03/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

23/05/2012
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
21/05/2012
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
19/05/2012
Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all’Agraria (segue)
19/05/2012
Nota del Sindaco sull' attentato alla scuola di Brindisi (segue)
18/05/2012
Porto d'Ascoli centro: un'assemblea pubblica in programma per il 24 maggio (segue)
18/05/2012
Il neosindaco di Acquaviva Rosetti presenta la giunta alla Città (segue)
17/05/2012
Il Pd rilancia impegni assunti con l'elettorato e avverte l'Udc: "Chiarezza verso la maggioranza" (segue)
17/05/2012
Grottammare Futura: "In due anni scomparsi due milioni di euro di sabbia" (segue)

Fuori provincia

26/04/2012
Contro lo stress da crisi, lancia il telefonino! (segue)
25/04/2012
I direttori generali della Sanità? Si formano ad Ancona (segue)
22/04/2012
Spacca su vittoria Lube: "Orgoglio per le Marche intere" (segue)
17/04/2012
L'atleta Mattoni accolta con entusiasmo a Senigallia, prosegue la polemica con Sbt (segue)
02/04/2012
Regionali di Pattinaggio Artistico: La Diavoli Verde Rosa in evidenza a Osimo (segue)
02/04/2012
"Il credito nelle Marche": Seminario sulla crisi e sul ruolo dei confidi (segue)
30/03/2012
L'Area Vasta 2 in protesta, l'assessore regionale Mezzolani contrariato (segue)
30/03/2012
Massimo Teodori processa la seconda Repubblica: "Un fallimento totale" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti