I Solisti Aquilani celebrano Pergolesi.
San Benedetto del Tronto | Sarà infatti il famoso Ensemble a celebrare uno dei più importanti compositori marchigiani di tutti i tempi: Giovanni Battista Pergolesi nel suo terzo centenario della nascita.
di Redazione

Organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di S. Benedetto del Tronto, il concerto prevede un programma tratto dal repertorio sacro del grande Maestro jesino con l'esecuzione dello "Stabat Mater".
Capolavoro musicale particolarmente adatto a questo periodo quaresimale in cui, da tutti considerato il suo testamento ma anche uno dei momenti più alti che la storia della musica ricordi, al punto che il grande Bach decise di farsene una copia propria, un successo, quello dello Stabat, che commosse il mondo.
Tutto sorregge il canto ed è funzionale al risplendere delle due voci femminili, affidate al soprano Francesca Moscucci e al contralto Beatrice Mezzanotte e già dall'introduzione si delinea un clima commovente e malinconico, la musica prende vita, forma, diventa arte altissima e sembra quasi di scorgere il volto in lacrime della Madonna davanti al Cristo.
Il resto del programma sarà completato dall' antifona in do minore "Salve Regina", e dal "Preludio, intermezzo e fuga" in re maggiore di Domenico Bartolucci.
I solisti aquilani saranno diretti da Vincenzo Mariozzi, attuale direttore artistico e già primo clarinetto dell'Orchestra Nazionale di S. Cecilia e che da anni sta svolgendo, con grande successo, attività da direttore d'orchestra o da Koncertmeister.
Per quanto riguarda i Solisti Aquilani, possiamo tranquillamente considerarli uno dei migliori ensembles europei con oltre 40 anni di attività in tutto il mondo e migliaia di concerti eseguiti; da anni si è consolidato un rapporto con S.Benedetto.
Ingressi: in abbonamento o con biglietto intero € 8,00 - ridotto € 4,00(fino a 25 anni e over 65) che il concerto sarà domani mercoledì 31 marzo ore 21,15 Teatro Concordia.
|
30/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati