Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il "Vuoto" protagonista degli incontri d'arte

San Benedetto del Tronto | Venerdì 26 marzo nuova serata alla Pinacoteca del Mare a Palazzo Piacentini

Matteo Ripari

"1929 - 2009. Verso il vuoto. Ottant'anni di organizzazione e rappresentazione del vuoto. La sottile barriera del bello davanti all'orrore" è il titolo del nuovo appuntamento degli "Incontri d'arte" in programma venerdì 26 Marzo alle ore 21.30 presso la Pinacoteca del Mare, a palazzo Piacentini del Paese alto di San Benedetto del Tronto.

Questa serata di conversazione sull'arte e la società degli ultimi anni sarà il terzo appuntamento sull'arte organizzato dall'Associazione culturale "L'Onagro" con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di San Benedetto e della Banca Picena Truentina.

Nell'arte il miracolo della forma consiste nel dare vita a una bellezza che non si limita a coprire gli aspetti che potremmo definire brutti della realtà, ma che sa essere una espressione vera del tempo che attraversa. In tal senso, mediante un percorso dentro l'estetica contemporanea, verrà indagato quel mistero irrisolvibile costituito dall'espressività artistica, per cui nelle opere si può leggere molto chiaramente lo spirito del tempo nel quale sono state realizzate e, contemporaneamente, l'universale dello spirito umano.

Nella serata di venerdì, Matteo Ripari e Lucilio Santoni condurranno gli spettatori in un viaggio fatto di parole, pittura e istallazioni attraverso la produzione artistica più importante dell'ultimo secolo, con particolare riferimento al lavoro dell'artista maceratese, ormai di livello internazionale, Francesca Gentili.

23/03/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati