Koinema: la cultura della cooperazione
San Benedetto del Tronto | Nasce Koinema, la nuova cooperativa sociale frutto della fusione di Filo DArianna, lOleandro e Systema.
di Redazione
Si chiamerà "Koinema" la nuova realtà nata dalla fusione delle cooperative "Filo d'Arianna", "L'Oleandro" e "Systema", che opererà nel settore del sociale con servizi ai comuni e privati, con ben 135 dipendenti tra soci e non soci.
Il nuovo soggetto è stato presentato sabato mattina nel corso del convegno intitolato "Cultura della Cooperazione " svoltosi al Palariviera e che ha visto la partecipazione di relatori d'eccezione come Don Vinicio Albanesi, fondatore della Comunità di Capodarco, Gianluca Gregori, Preside della Facoltà di Economia di Economia dell'Università Politecnica delle Marche e Francesco Albertini, direttore dello stabilimento Barilla di Ascoli Piceno. Il dibattito è stato condotto da Stefania Serafini, direttore di Legacoop Marche e ha visto la partecipazione del Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, dell'Assessore alle Politiche Sociali Loredana Emili, del Presidente della Koinema Tiziana Spina e del vicepresidente Francesco Ciarrocchi.
Stefania Serafini, che ha vissuto la storia delle tre cooperative in maniera diretta, dall'interno come responsabile regionale di Legacoop, ha parlato di una bella storia, scandendo in modo efficace tutti i servizi che negli anni hanno visto protagonisti gli operatori delle tre cooperative. Ciarrocchi dal canto suo ha ripercorso in modo dettagliato la storia delle tre realtà e i passaggi che hanno portato alla fusione e dunque alla nascita di un unico grande progetto. Gaspari ed Emili hanno puntato l'attenzione sulla necessità di avere servizi per la persona all'avanguardia, ricordando che San Benedetto ha raggiunto livelli di eccellenza dai quali non si può tornare assolutamente indietro.
Don Vinicio Albanesi, con l'efficacia oratoria che lo contraddistingue, ha spiegato che realtà come le cooperative sociali possono fare molto per evitare il dilagare del fenomeno della marginalità sociale che sta purtroppo rinascendo, dopo anni di conquiste nel nostro Paese, ricordando anche le difficoltà in cui esse sono costrette ad operare dal momento che i contratti delle cooperative sociali sono più penalizzanti di altri contratti. Gianluca Gregori ha illustrato l'importanza della capacità di aggregazione da parte delle imprese in un momento di crisi economica che non è affatto al capolinea come molti vogliono far credere. Proprio le cooperative sociali con la loro propensione all'aggregazione possono svolgere un ruolo importante.
Francesco Albertini da dirigente di una grande azienda ha ricordato che la coesistenza delle grandi con le piccole aziende è indispensabile in un Paese che vuole darsi molteplici forme di reddito. Da ultima Tiziana Spina ha illustrato il valore sociale ed economico di "Koinema" che il suo alto numero di addetti sarà in grado di fornire servizi di qualità elevata e nel contempo migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti.
|
21/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati