Giulianova vende la storica scuola Acquaviva: i cittadini vogliono vederci chiaro
Giulianova | Più che di una vendita si tratterebbe di una svendita; il Comitato Al centro della città vuole vederci chiaro e chiama in causa la Corte dei Conti.
di Redazione
La questione si pone da anni, nel gennaio del 2009 qualcuno minacciava di rivolgersi alla Corte dei Conti per significare il danno erariale qualora fosse stata alienata in queste condizioni; la stessa persona, dicono dal Comitato "Al centro della città", quattordici mesi dopo, avrebbe salutato con piacere l'avvenuta vendita.
"Ma non è l'altalena politica che ci preoccupa - proseguono i cittadini - l'altro punto, ben più grave, è il seguente. Perché l'Arch. Di Giambattista, Presidente della Patrimonio, non si è dato da fare per eliminare il vincolo che sovrasta l'immobile? Perché era urgente che la società pubblica rientrasse del mutuo contratto con un istituto di credito, soldi serviti per foraggiare le povere casse del Comune in una sorta di partita di giro o boccata d'ossigeno che dir si voglia".
Le accuse sono piuttosto pesanti: "Di Giambattista - affermano dal Comitato - ha capito che da una parte poteva pendere la somma; incassare pochi soldi, maledetti e subito. O correre dietro al benedetto vincolo. In questa seconda ipotesi avrebbe, però, dovuto, faticosamente, continuare a pagare il mutuo con rate ben pesanti. E siccome Di Giambattista - proseguono - ha capito in che cosa poteva incorrere, ha trovato il capro espiatorio in un settore della stampa che ha in fretta denunciato - si dice - per turbativa d'asta".
"Visto il silenzio - annunciano i cittadini - proporremo il quesito alla Corte dei Conti chiedendo, fin d'ora, di verificare se è stato fatto tutto, ma proprio tutto, per eliminare il vincolo che ha abbassato il valore economico di Scuola Acquaviva".
E il Sindaco in tutto ciò? "Notizie di fresche di giornata - spiegano dal Comitato - lo vogliono a fare sopralluogo in un'antica dimora giuliese anch'essa di vincolo fornita. Costo dell'operazione tre milioni di euro solo per l'acquisto; oltre ristrutturazione. Alla faccia dei debiti. Tanto c'è Patrimonio Pantalone che paga".
|
20/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati