Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Delegazione del Kosovo in visita da Asteria

Monteprandone | L'istituto di ricerca avvierà una collaborazione con lo stato balcanico su sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili.

Foto di gruppo con la delegazione del Kosovo

Si fanno sempre più intensi i rapporti tra il Piceno e i paesi oltreconfine. Dopo la visita di numerose delegazioni estere provenienti dall'Argentina, Korea, Sudafrica, India, Cile e Polonia, nella mattinata odierna di ieri Asteria Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata ha ricevuto una delegazione proveniente dal Kosovo. L'incontro, promosso dall'Istituto e dalla Fideas di Offida, è stato finalizzato alla valutazione delle reciproche opportunità di cooperazione tra il Piceno e il Kosovo. In particolare, i settori su cui si svilupperà la collaborazione sono quelli relativi all'ambiente, allo sviluppo sostenibile, alle energie rinnovabili e risparmio energetico e all'agroalimentare.

La delegazione è composta da Lorik Fejzullahu Capo unità PPP Partnership Kosovo Ministero Economia e Finanze, Mustafe Hasani Direttore della IPAK Agenzia di promozione degli investimenti Ministero del Commercio e Industria e Ahmet Jetullahu-Meti Direttore di REA Pristina Regional Enterprise Agency.

Dopo l'illustrazione delle attività dell'Istituto la delegazione è stata accompagnata all'interno della struttura per conoscere concretamente il suo modus operandi e quindi valutare l'opportunità di sviluppo di sinergie efficaci in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'ICE Istituto del Commercio Estero "la situazione generale del Kosovo è quella di un tipico Paese in transizione e in lenta ripresa, con una fortissima dipendenza dagli aiuti internazionali. Dalla fine della decade scorsa e dopo il conflitto del 1999, il PIL è cresciuto di circa il 48.5%, il più alto tasso di crescita della regione, ma questo è dovuto ad un livello estremamente basso di partenza e con una forte incidenza degli aiuti per la ricostruzione e delle rimesse dall'estero. Data la graduale riduzione degli aiuti esteri, rispetto al passato, lo sviluppo economico appare oggi più chiaramente ascrivibile al dinamismo del settore privato, come starebbero a dimostrare gli aumenti del gettito fiscale, delle importazioni, del credito bancario e del numero di aziende registrate.

L'economia del Kosovo oggigiorno è ancora prevalentemente basata sui servizi, in gran parte quale indotto della presenza internazionale. Le imprese del settore sono per il 94% di piccole dimensioni. Il settore agricolo contribuisce per circa il 30% nella composizione del PIL e il 18% delle esportazioni.

 

16/03/2010





        
  


Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
08/02/2012
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
08/02/2012
Pesca, nelle Marche 5 milioni di danni a causa del maltempo (segue)
08/02/2012
Migliorano le condizioni meteo (segue)

San Benedetto

08/02/2012
"Apocalypse" (segue)
08/02/2012
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
La Skating in line Riviera delle Palme presentata al pubblico (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo