Imparare l'inglese? Mai stato così semplice!
San Benedetto del Tronto | Archiviato il percorso teatrale dedicato all’apprendimento della lingua inglese, si traccia un bilancio di questa educativa esperienza vissuta al 3°Circolo didattico sambenedettese.
di Vanessa Fidanza
Teatro in lingua inglese al terzo circolo
Le quattro scuole primarie componenti della Direzione didattica 3° Circolo di San Benedetto del Tronto hanno brillantemente concluso un ennesimo capitolo della loro attività scolastica, ricco di numerosi spettacoli.
Spettacoli rigorosamente inglesi inseriti in un Progetto d'Intercultura di Circolo intitolato "I colori dello star bene ... insieme" e organizzati dal Theatrino Synopsis dell'ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational).
Gli spettacoli, come si può già intuire, consistevano in una serie di rappresentazioni teatrali, accolte dai giovanissimi studenti con un entusiasmo sorprendente.
I ragazzi si sono, infatti, dimostrati attori "british" perfetti, inscenando il "Mago di Oz" (gli alunni di tutte le classi terze) e un trio di brevi scenette di travolgente comicità (i ragazzi di tutti le quarte e i quinti) in compagnia di tre maestri del palcoscenico, provenienti dagli Stati Uniti, dal Galles e dall'Australia.
Il teatro e l'inglese, così, si sono rivelati due componenti complementari, che si fondono divinamente in un binomio efficace a innescare negli alunni un vivo interesse e una partecipazione attenta.
E l'ACLE, ente accreditato dal MIUR per la formazione di studenti e docenti ha deciso sapientemente di adottare questo sistema nelle scuole, con l'obiettivo di suscitare una passione nello studente verso l'apprendimentoquesta lingua straniera obbligatoria non solo come disciplina didattica, ma come lingua viva attraverso la quale comunicare emozioni, sentimenti, tutto ciò che è possibile fare con la propria lingua madre.
Il che è fondamentale, data l'importanza planetaria di questa lingua: è assolutamente obbligatorio conoscerla, altrimenti si rischia di essere tagliati fuori dalla società un domani.
Il segreto per imparare nel miglior modo possibile l'inglese, come ogni altra cosa in generale, è abituarcisi fin da piccoli. Proprio come quando i bambini, intorno al primo anno di vita, cominciano a parlare la propria lingua e crescendo, naturalmente, la parlano perfettamente.
Da questo presupposto diversi anni fa è nato questo progetto, proprio perché la Direzione Didattica 3° Circolo mostra da sempre un' attenzione particolare all'azione interculturale attivando inoltre laboratori di lingua francese e tedesca nelle ultime classi della scuola primaria e di italiano L2 per i bambini stranieri.
Le lingue: le chiavi per conquistare il mondo.
10/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
"Apocalypse" (segue)
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
Armando Marchegiani "ospite" dei Lions Club del Piceno (segue)
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
Vasco Day (segue)
"Teatro e collettività 2012" (segue)
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
San Benedetto
"Apocalypse" (segue)
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
La Skating in line Riviera delle Palme presentata al pubblico (segue)
Internet al tempo della Grande Neve
Domenico Del Zompo










