Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Serata magica per "C'era una volta..." Melologo tratto dalle fiabe di Antonio De Signoribus

Grottammare | Teatro dell'Energie pieno e tanti studenti per una presentazione veramente di qualità ben diretta da Rita Virgili.

Antonio De Signoribus

Molti gli studenti e gli insegnanti presenti in sala. Lo spettacolo ha proposto cinque fiabe tratte dalla recente raccolta di Antonio De Signoribus "Fiabe e leggende delle Marche" edita dalla Newton Compton. La suggestione dei racconti è stata sottolineata dal commento musicale originale dell'Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble e l'Orchestra di Fiati dell'Istituto di Alta Cultura Musicale "G. Braga". In tutto 45 musicisti ben diretti dal Maestro Federico Paci.

Le musiche originali sono state composte da Lorenzo Meo e da Francesca Virgili. Le fiabe sono state recitate da uno straordinario Piergiorgio Cinì. Il melologo è stato inserito nella seconda edizione del Wind Simphonic Festival, rassegna di concerti sinfonici e non solo.

Sono intervenuti, nella prima parte, Enrico Piergallini, assessore alla cultura del comune di Grottammare, che ha spiegato la valenza dell'opera e della scrittura di De Signoribus, e Francesco Liberati, che ha messo bene in evidenza la profondità di alcune fiabe anche in chiave psicoanalitica. Liberati ha, poi, ricordato gli studi di Antonio De Signoribus sulla fiaba elogiati anche dall'illustre storico Franco Cardini, venuto da Firenze a presentare, qualche anno fa, "La meraviglia del borgo" dello scrittore cuprense.

Nella seconda parte è intervenuto, poi, Mimmo Minuto della Bibliofila che ha sottolineato come la Newton punti molto sulla scrittura di Antonio De Signoribus che sta ottenendo non pochi consensi. Subito dopo è intervenuto l'autore che ha parlato, in modo poetico, del suo libro e dell' importanza che la fiaba popolare ha ancora oggi, soprattutto per la crescita dei bambini.

La serata è stata ben condotta da Rita Virgili.

De Signoribus ha anche fatto un intervista su Rai3 nella rubrica "leggere"...(uscirà il 9 febbraio) ed è risultato finalista in un concorso nazionale per una nuova fiaba.

07/02/2010





        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

08/02/2012
"Apocalypse" (segue)
08/02/2012
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
08/02/2012
Armando Marchegiani "ospite" dei Lions Club del Piceno (segue)
07/02/2012
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
06/02/2012
Vasco Day (segue)
06/02/2012
"Teatro e collettività 2012" (segue)
03/02/2012
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)

San Benedetto

08/02/2012
"Apocalypse" (segue)
08/02/2012
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
La Skating in line Riviera delle Palme presentata al pubblico (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo