Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quale futuro per la Sanità nel Piceno? Se ne parla in un convegno promosso dal Pdl

Ascoli Piceno | La Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ospiterà sabato 6 febbraio, dalle ore 9.30, un convegno sul futuro della sanità nel Piceno. Il Capogruppo Pdl Dr. Giuseppe Mercuri: “Non sarà un incontro ‘di’ politici ma ‘per’ i politici”.

di Sara Matera

Dopo 6 Direttori di Zona Territoriale in 5 anni, liste interminabili, carenza di personale infermieristico e d'eccellenza e proposte sempre più vaghe, il centro-destra ascolano si chiede quale futuro attenda il sistema sanitario della nostra Provincia. In vista delle elezioni regionali il tema si fa sempre più scottante, soprattutto considerando che le Marche sono, in quanto a spese per la sanità, seconde solo al Piemonte. Una spesa importante che va gestita nel migliore dei modi tanto più perché le scelte hanno a che fare con la salute dei cittadini.

Particolarmente agguerriti sono sembrati gli esponenti del Pdl ascolano a partire dal Presidente della Provincia Piero Celani che ha auspicato un ritorno dei centri decisionali sul territorio. Pienamente condivisa dal Vice Presidente Pasqualino Piunti la preoccupazione espressa riguardo le strutture ospedaliere di Ascoli e San Benedetto, che rischiano di diventare due "maxi-ambulatori" privi di qualsiasi eccellenza.

Il Consigliere Provinciale Capogruppo Pdl Dr. Giuseppe Mercuri ha illustrato le caratteristiche del convegno di sabato 6 febbraio: "Non un incontro ‘tra' politici, ma ‘per' i politici; il quadro che uscirà dalle relazioni dei tecnici fornirà presupposti e spunti nuovi per le politiche sanitarie".

Sono previsti, dopo i saluti del Presidente Celani e del Sindaco Castelli, gli interventi del Dr. Antonio Avolio, Presidente dell'ordine dei medici della Provincia di Ascoli Piceno (Problemi emergenti nella professione medica e riflessi sulla salute pubblica); del Dr. Luciano Moretti, Segretario Regionale Marche MCL (Etica e prospettive sanitarie); del Dr. Sergio Caporelli, Presidente Regionale Marche CIMO-ASMD (ZT13 e ZT12: fusione o integrazione?); del Dr. Gianfranco Salvi, Direttore generale Centro Specialistico "Salute e Benessere" (La Sanità nel Piceno tra pubblico e privato: esperienze e prospettive). Al dibattito, moderato dal dott. Mercuri, penderà parte anche l'On. Remigio Ceroni, Coordinatore Regionale Pdl Marche.

Tra i promotori dell'iniziativa anche il Consigliere Regionale Natali, membro della commissione Sanità e candidato alle elezioni di marzo. "La Regione ci dica cosa intende fare delle strutture sanitarie del nostro territorio": chiede in primo luogo chiarezza il candidato Pdl che denuncia prese di pozione politiche più che mirate all'ottimizzazione della sanità. Scarsa progettualità, poche eccellenze e troppe poltrone: questi gli elementi di una sanità che funziona poco, non per caso, ma per una precisa volontà di chi la governa.

03/02/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji