Al via lo studio odontoiatrico della Caritas.
San Benedetto del Tronto | Un nuovo traguardo per la Caritas Diocesana che da oggi ha un nuovo studio medico, soprattutto odontoiatrico per soddisfare le esigenze di tutti.
di Vanessa Fidanza

Il Vescovo osserva il nuovo ambulatorio odontoiatrico
La Caritas diocesana sambenedettese ha finalmente il suo nuovo studio medico con al suo interno un ambulatorio odontoiatrico davvero all'avanguardia: Un traguardo a dir poco importante per la società al servizio delle persone, pensando che in Italia soltanto 4-5 sedi Caritas vantano la presenza di uno studio dentistico.
Quando una persona entra in questo ambulatorio, percepisce una chiara sensazione di tranquillità: sarà le pareti colorate di bianco-verde-azzurro, la luminosità e la pulizia accurata della stanza e un'apparecchiatura adbita al mestiere ad alta innovazione, con sistema di monitoraggio che garantisce una perfetta visione del caso dentale su cui intervenire e un sistema di smaltimento di rifiuti dentali ecologico, che non entra in circolo nel sistema fognario. Fatto sta che la struttura è davvero bella e Sua Eccellenza, Gervasio Gestori, scherzosamente, non nasconde il desiderio di... "Diventare dentista".
Tutto questo grazie alla Fondazione Carisap che ha finanziato quest'opera indispensabile: la salute e l'igiene dentale sono fondamentali e la mancanza delle due cose può causare malattie di ogni genere.
Ma per garantirsi un cavo orale sano, sono necessarie, purtroppo, gravose spese.
«La Caritas è una struttura che offre servizi primari alle fasce deboli della società ma che si prefigge anche di educare all'accoglienza e all'ascolto di coloro che hanno bisogno di aiuto». Le parole del Vescovo Gervasio Gestori, presente alla presentazione della neo struttura, stanno ad anticipare che la Caritas, come sottolinea poi Umberto Silenzi, il Direttore dell'Associazione, garantirà a coloro che ne avranno davvero bisogno un servizio esclusivamente gratuito
E questo grazie all'equipe medica che lavorerà all'interno dell'ambulatorio in maniera volontaria. Uno staff che si metterà all'opera già nell'arco delle prossime settimane
e che conta al suo interno medici come Luigi Gentili e Alessandro Paolini
E lo studio medico non è soltanto odontotecnico...ci si occupa di medicina in tutti i suoi campi, o quasi, quali: oculistica, cardiologia, dermatologia.. ecc.
Prova di ciò, un secondo studio dotato di sterilizzatore e di uno strumento molto importante: l'ecodoppler che controlla la salute delle vie venose e, quindi, del sangue.
Il presidente della Fondazione Carisap, Vincenzo Marini Marini, ha sottolineato il ruolo della Fondazione che finanzia i vari progetti della Caritas volti a soddisfare i bisogni di una comunità intera: Intera perchè la struttura Diocesana non offre vitto, alloggio e docce ai più bisognosi, offre anche servizi utili a tutta la società, soprattutto in un periodo di crisi economica che sta colpendo tutti, nessuno escluso.
Adesso, basterà attendere la vera inaugurazione della struttura sanitaria, che aprirà ufficialmente i battenti, domenica 28 febbraio, a partire dalle ore 11 con la messa presieduta dal Vescovo presso la chiesa Madonna del Suffragio per poi proseguire con il benvenuto allo Studio Medico e dell'Ambulatorio Odontoiatrico.
Per ulteriori informazioni a riguardo della struttura e degli orari che verranno osservati per le visite mediche, basterà chiamare il Centro d'Ascolto Caritas al numero 0735.588286.
|
25/02/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati