Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buona affluenza al convegno sul risparmio energetico voluto dalla Consulta Giovanile

Cupra Marittima | I ragazzi della Consulta hanno promosso inoltre l’adesione alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”.

di Redazione

Stefano Luciani

Buona partecipazione al Convegno sul risparmio energetico che si è tenuto martedì 9 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Cupra Marittima. L'incontro rientra tra le iniziative organizzate in occasione di "M'illumino di meno", giornata dedicata al risparmio energetico che si svolgerà venerdì 12 febbraio a partire dalle ore 17 in piazza Possenti. Le iniziative sono state fortemente volute dai ragazzi della Consulta Giovanile di Cupra e ben accolta da tutta l'amministrazione.

Durante la serata di martedì 9 febbraio ad esporre le funzioni e i vantaggi delle principali fonti di energia rinnovabile è stato Stefano Luciani della Western & Co, azienda sambenedettese specializzata in questo settore. Luciani, di origini cuprensi, si è spesso trovato a parlare di questi temi in altre zone dell'Italia e all'estero, ma mai a Cupra.

"Lo scopo delle aziende che si occupano di energie rinnovabili - ha spiegato Luciani - è quello di portare energia dove non c'è la rete elettrica, a far sì che oggi si produca sempre meno Co2 e ad arrivare all'indipendenza energetica. Con i pannelli solari ad esempio un'abitazione può arrivare a produrre energia sufficiente per provvedere alle proprie esigenze e non solo: ciò che produce in esubero viene venduto allo Stato. Dal canto suo lo Stato deve incentivare l'uso del Solare Termico e la diminuzione dei consumi in genere".

"Per quello che riguarda le energie eoliche - ha aggiunto - le Marche ne sono ancora sprovviste ma sembrerebbe esserci un progetto si impianto Off Shore, ovvero a largo della costa, realizzati già in Olanda e in altri paesi che possono utlizzare i fondali bassi dei loro mari".

Alla serata è intervenuto anche Giovanni Ciarrocchi che ha sottolineato l'importanza del "Protocollo Itaca, un documento per la valutazione della qualità energetica e ambientale di degli edifici; una sorta di certificato che ogni edificio si porta con sé, anche quando viene venduto. Indica la classe di appartenenza e se i materiali utilizzati per la sua realizzazione mirano al risparmio energetico. Aderire a questo protocollo è un segnale importante per tutti i cittadini sensibili alla diminuzione dei consumi".

È seguito un dibattito con domande e curiosità mosse dal pubblico presente e dai ragazzi. Soddisfatti dell'esito della serata il vice sindaco Anna Maria Cerolini e l'assessore all'ambiente Marco Malaigia che hanno dichiarato: "Siamo contenti dell'interesse dimostrato da questi giovani perché vuol dire che c'è in loro molta sensibilità sull'argomento".

Proprio perché il dibattito non si è esaurito in una sola serata sarà organizzato a breve un altro convegno, sempre rivolto a tutta la cittadinanza, sul risparmio energetico con ulteriori relatori esperti del settore.

10/02/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati