Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
domenica 14/03/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 21:39    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Gian Antonio Stella presenta il suo ultimo libro

San Benedetto del Tronto | Doppio appuntamento martedì 9 febbraio: in mattinata con gli studenti, alla sera incontro pubblico

Gian Antonio Stella

Gian Antonio Stella, noto giornalista del Corriere della Sera, autore insieme a Sergio Rizzo del bestseller "La casta", sarà a San Benedetto martedì 9 febbraio, per presentare il suo ultimo libro dal titolo "Negri, froci, giudei & co. L'eterna guerra contro l'altro", pubblicato nel 2009 da Rizzoli.

In mattinata, dalle ore 11, Stella sarà all'IPSIA, per incontrare gli studenti di quella scuola e di altre a livello provinciale, nell'ambito del progetto "Progetto di educazione interculturale", una delle principali attività organizzate nel corso dell'anno dalla preside Graziella Pallottini. L'IPSIA è infatti polo principale di una rete di scuole secondarie dell'ascolano e del sambenedettese.

Alle 21,15, sempre martedì 9 febbraio, il giornalista darà vita ad un incontro pubblico all'hotel Progresso, lungomare Trieste 40, introdotto dal prof. Tito Pasqualetti. Quest'ultimo appuntamento rientra tra gli "Incontri con l'autore" promossi dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con la libreria "La bibliofila", che ha invitato Stella.

Il libro.
Stella ha deciso di scrivere un saggio sul razzismo partendo da questa considerazione: la fissazione di essere il cuore della terra, si traduce spesso e quasi sempre in pretesa di egemonia, di "purezza" etnica, o di eccellenza razziale. Negli stadi, su internet, nelle spedizioni squadristiche, nell'avanzata dei partiti politici razzisti, il giornalista veneto ritrova quell'urlo ("Andate tutti a ‘fanculo: negri, froci, giudei & co.!") letto su un muro delle nostre città e scelto volutamente come titolo forte per questo suo saggio, proprio per rimarcare la gravità di quello sfregio e per segnalare il pericolo che incombe sulla nostra società. Un libro intenso, ricco di dati e di storie, che ci ricorda le radici di un disprezzo antico, e nuovissimo al tempo stesso. Un saggio che fa riflettere sulla stupidità e sugli spropositi deliranti di tutti i fanatici di ogni tempo e luogo.

Il viaggio dell'editorialista parte dall'Europa, dall'onda nera dei partiti etnici, delle milizie e dei giustizieri politici spuntati un po' dappertutto, dal Tamigi al Don, per dare la «caccia al diverso», all'immigrato, asiatico o rom che sia. Prosegue con il razzismo all'italiana, nelle sue varianti colonialista, in nome dei vecchi Savoia, antisemita e nostalgica in nome del Duce o, per arrivare ai nostri tempi, nella versione leghista con le uscite dei vari Borghezio, Boso, Bossi e Gentilini contro neri, zingari e clandestini. Stella rievoca le mattanze dei nazionalismi serbo e croato nelle guerre balcaniche, recupera dai libri di Tucidide l'odio tra attici e tebani, o dai dati dei cronisti dell'epoca i tanti morti per le guerre civili tra Siena e Firenze, due città entrambe toscane, italiane e cattoliche ma che si combatterono a lungo, o la paura di oggi delle rapine nelle ville da parte degli albanesi, quando invece - ricorda Stella - a metà Ottocento sotto gli Austriaci si verificavano molti più crimini, stupri e omicidi per mano di veneti.

07/02/2010







        
  


Locandina del libro di Stella

Altri articoli di...

San Benedetto

14/03/2010
La Samb inciampa sulla Jesina. (segue)
14/03/2010
Brutto KO del Centobuchi tra mille polemiche (segue)
14/03/2010
Pareggio per 1-1 dei rossoblù, che al Riviera si fanno imporre il pari da una buona Jesina (segue)
14/03/2010
La Pro Loco incorona Margherita Sorge (segue)
14/03/2010
“Palio del Duca” presenta: la Serata del Bollito (segue)
14/03/2010
I big di San Benedetto: Perazzoli parla di sanità, Colonnella con Spacca di lavoro e sviluppo (segue)
14/03/2010
Un marocchino rapina un giovane ventenne sambenedettese nei pressi del molo (segue)
13/03/2010
"Buon lavoro al dott. Piero Galieni, medico d'eccellenza" (segue)

Cultura e Spettacolo

14/03/2010
La Pro Loco incorona Margherita Sorge (segue)
14/03/2010
“Palio del Duca” presenta: la Serata del Bollito (segue)
13/03/2010
I ragazzi di Scampia all'ITC Capriotti. (segue)
13/03/2010
Vittorio Ricci: Un mese da Presidente (segue)
13/03/2010
IPSSAR, "Scuola aperta": Indecisioni riguardanti il proprio futuro? C’è ancora tempo per decidere! (segue)
13/03/2010
Domenica d'autore a Fonti San Lorenzo con Gino Troli (segue)
13/03/2010
Gene Gnocchi per aiutare l'AIL, sezione di Ascoli Piceno "Alessandro Troiani" (segue)
13/03/2010
Fiera di Primavera: solidarietà e formazione (segue)





Editoriale
TgNews

Meno male che Don Pio c'è!

Pietro Paolo Menzietti
"Don Pio, dal pulpito della sua chiesa, alza la voce: una "grande opera" è dare la casa a chi non ce la! L'amministrazione rispetti l'impegno del "Programma di mandato" di realizzare una nuova "167" per l'edilizia economica e la giri alla Fondazione"

Paolo Menzietti

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci