Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La verità storica nel giorno della memoria

San Benedetto del Tronto | Se crediamo nella memoria come strumento di pace e di civiltà, ricordiamoli tutti.

di Giuditta Castelli

Zingara

Nel giorno della memoria si riaprono piaghe profonde, molte coscienze piangono, altre cercano di sfuggire alla morsa dolorosa della pietà dinanzi al genocidio di milioni e milioni di innocenti. Il ricordo è, comunque, un dovere verso le vittime, tutte, nessuna esclusa. È un dovere anche verso i giovani affinché imparino che la pace, libera da pregiudizi e compagna della tolleranza e del rispetto di ogni vita umana, è l'unica speranza di sopravvivenza per il genere umano. Un insegnamento questo che dovrebbe coinvolgerci nella quotidianità.

Nel 1985 il termine Olocausto (sacrificio), è stato sostituito con quello di Shoah (desolazione, catastrofe, disastro), non solo perché ritenuto più idoneo a descrivere il genocidio che non ha nulla di sacro, ma anche perché è più strettamente collegato al sacrificio degli Ebrei, mentre il secondo termine ingloba anche le persecuzioni e l'uccisione di milioni di altri persone ed etnie ritenute "indesiderabili": gli omosessuali, gli oppositori politici, gli zingari, i Testimoni di Geova, i Pentecostali, i soggetti con handicap fisici e mentali, gli Slavi, i massoni.

Allora nel giorno della memoria vogliamo ricordarli tutti, perché solo così nelle nostre coscienze restituiremo loro quella dignità violata anche dal "non ricordo", come se, in fondo in fondo ci rendessimo complici omertosi del loro assassinio. Senza considerare che la verità storica ne risulterebbe compromessa.

Nel ricordarli tutti è possibile recuperare anche la memoria delle forze che misero in movimento la macchina della morte: dalla follia della mente diabolica di Hitler, ai motivi economici, all'omertà di quanti, potenti e non, sapevano e vedevano ma non intervenivano, ai complici del massacro (sicuramente molti di più dei tanti processati dai tribunali internazionali), al pregiudizio: quel malevolo pregiudizio che sempre arma la mano verso il diverso. Quel pregiudizio che ancora alberga nell'animo di molti e che è alla base delle violenze quotidiane, delle guerre, del terrorismo.

I motivi che portarono allo sterminio degli ebrei, dell' antisemitismo comune nell'Europa degli anni '20 e '30 (Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925, il libro del suo antisemitismo), si conoscono, tanto se ne è parlato e se ne parla. Si calcola che durante la seconda guerra mondiale persero la vita circa sei milioni di ebrei. Le condizioni di abbrutimento e annichilimento della persona sono state riportate nelle pagine di Se questo è un uomo di Primo Levi, deportato ad Auschwitz e miracolosamente sopravvissuto alla prigionia nel campo di sterminio.

Ma poco si parla delle altre vittime: prigionieri di guerra sovietici (2-3 milioni); Polacchi non ebrei (1,8-2 milioni); Zingari Rom e Sinti (220.000 -500.000), disabili e Pentecostali (200.000-250.000); Testimoni di Geova (2.500 - 5.000); Omosessuali (5.000-15.000); Massoni (80.000-200.000); Dissidenti politici (1-1,5 milioni); Slavi (1-2,5 milioni). I doppi numeri attestano che molti degli uccisi appartenevano contemporaneamente a più di gruppi contro i quali si è scagliata la furia omicida.

I Testimoni di Geova furono tra i primi ad essere presi di mira dallo stato nazionalsocialista con la deportazione nei campi di concentramento. Essi rifiutavano il coinvolgimento nella vita politica, non volevano dire "Heil Hitler" né servire nell'esercito tedesco. Morirono poiché non vollero abiurare alla loro fede. Infatti solo per i Testimoni di Geova era prevista l'opzione della liberazione dal campo di concentramento attraverso una semplice firma di abiura. Pochissimi la firmarono. La maggioranza non scese a compromessi con il regime nazista, anche a costo della vita.

Gli omosessuali tedeschi furono puniti, in base al paragrafo 175, in quanto furono accusati di intralciare la crescita della "razza ariana", poiché si rifiutavano di unirsi con le donne. Anche se alcuni membri eminenti dei vertici nazisti, come Ernst Röhm, erano conosciuti dai loro stessi compagni di partito come omosessuali, il che può rendere conto del fatto che la dirigenza nazista non parlava all'unisono sulle modalità di persecuzione e annientamento degli omosessuali.

Le stime sul numero di omosessuali internati con il triangolo rosa e uccisi variano molto. Si va da un minimo di 10.000 fino a un massimo di 600.000, per il motivo sopra descritto. La campagna Hitleriana di genocidio nei confronti dei popoli zigani dell'Europa, principalmente Rom e Sinti, venne vista da molti come un'applicazione particolarmente bizzarra della scienza razziale nazista.

Per gli antropologi tedeschi i zingari erano discendenti degli originali invasori ariani dell'India, che tornarono poi in Europa: erano ariani come la gente tedesca. Ma disse il Professor Hans Gunther, uno dei principali scienziati razziali: « Gli Zingari hanno effettivamente mantenuto alcuni elementi della loro origine nordica, ma essi discendono dalle classi più basse della popolazione di quella regione. Nel corso della loro migrazione, hanno assorbito il sangue delle popolazioni circostanti, diventando quindi una miscela razziale di Orientali e Asiatici occidentali con aggiunta di influssi Indiani, Centroasiatici ed Europei».

Gli zingari soffrirono come gli ebrei (e in alcuni casi vennero degradati ancor più degli ebrei), deportati nei ghetti ebraici, uccisi dagli Einsatzgruppen delle SS nei loro villaggi, o deportati e gasati ad Auschwitz e Treblinka.

C'erano poi i Pentecostali deportati e uccisi nei campi di sterminio in quanto considerati malati di mente a motivo della glossolalia (parlavano un linguaggio mistico). In Italia venne emanata l'apposita circolare Buffarini Guidi che ne metteva al bando il culto.

Gli Slavi, invece, erano tra gli obiettivi dei nazisti, soprattutto per quanto riguarda gli intellettuali e le persone eminenti, ma ci furono anche esecuzioni di massa e istanze di genocidio: gli Estasia croati (nazionalisti) ne sono l'esempio più noto. Le cause della Xenofobia possono continuare nel tempo, proliferarsi nei sottoboschi della civiltà, è bene quindi mantenere l'occhio acuto per individuarle ed estirparle affinché i figli non si ritrovino a commettere gli stessi errori dei padri: i nostri figli, i nostri errori.

Giuditta Castelli
Sociologa e giornalista
Nella foto: Giuliano Pulcini, Zingara, in Giuditta Castelli [1995], Il corpo sbranato di Osiride[romanzo].

27/01/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji