Ascoli ospita i Campionati Italiani di Ciclocross: Una specialità da vedere
Ascoli Piceno | Una domenica di sport con i Campionati Italiani Ciclocross Amatori. Le gare del 17 gennaio vedranno la partecipazione di quasi 150 atleti provenienti da 8 regioni italiane; le iscrizioni saranno aperte fino alla domenica mattina.
di Sara Matera

In un panorama sportivo dominato dal calcio, chi sceglie la bicicletta lo fa per passione; questo è ancora più vero per chi sceglie di dedicarsi ad un specialità così poco nota come il ciclocross. È proprio questa grande passione che ha spinto Mariano Vesperini, il Presidente Regionale UISP Giancarlo Tordini e il "Mecenate dello Sport 2009" Giuseppe Traini a proseguire il percorso iniziato con la Ascoli-San Benedetto-Ascoli dello scorso anno e che vedrà nella gara di domenica 17 gennaio la sua prossima importante tappa.
La pista di Eco Services, all'uscita "Castel di Lama" dell'Ascoli-mare, ospiterà domenica la 27° edizione dei Campionati Italiani Ciclocross Amatori; oltre 150 atleti da ben 8 regioni italiane hanno già aderito, le iscrizioni restano aperte fino alla mattina della competizione. Un ringraziamento speciale va agli sponsor: Italfer Lavori, Sofer Carpenterie, Eco Services e Frigostar grazie alla quale sarà possibile offrire a tutti i partecipanti un pranzo gratuito a base di pesce. Gli stessi impianti ospiteranno martedì 19 gennaio oltre 300 ragazzi delle scuole per i Campionati Scolastici Provinciali di Corsa Campestre.
A presentare l'importante evento sportivo anche l'Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri: "Ringrazio le associazioni che, come la UISP, promuovono nel territorio gli sport cosiddetti ‘minori' perché sono proprio questi a creare le maggiori opportunità di promozione turistica del territorio"; dello stesso avviso l'Assessore Comunale Brugni che ha ricordato con orgoglio come "lo sport sia il primo veicolo dell'immagine del territorio". L'Assessore ha inoltre sottolineato l'effetto unificante di iniziative come quella del Campionato Nazionale Ciclocross che manifesta la sinergia tra la città di Ascoli e il Consorzio "Riviera delle Palme" che ne cura l'organizzazione.
All'evento sportivo sarà legata un'iniziativa di solidarietà in occasione del primo ritorno in Italia di Padre Massimiliano, da anni impegnato in Zambia: per raccogliere fondi a favore del paese africano sarà organizzata un piccola lotteria con premi offerti dai commercianti.
|
13/01/2010
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati