Un amore imperfetto quello raccontato da Raffaella Stacciarini
San Benedetto del Tronto | Due donne sono le protagoniste dell amore imperfetto raccontato dalla ventenne sambenedettese nel suo libro desordio. Venerdì la presentazione del volume edito da Maroni nellambito di una nuova collana dedicata allamore al femminile.
di Redazione

L'amore saffico tra Lella e "Lei", è al centro del romanzo di esordio di Raffaella Stacciarini "Amore Imperfetto" (Gianni Maroni editore, 12 euro). Passione travolgente e assoluta, pur nella consapevolezza che la giovane autrice, appena ventenne, studentessa della Facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti, annuncia fin dal titolo: è un amore imperfetto. Imperfetto perché finito, imperfetto perché non convenzionale: "Imperfetto - aggiunge la Stacciarini - perché le vere storie d'Amore non raggiungono la perfezione".
L'autrice non intende svelare il nome dell'altra, né ricorrere ad uno pseudonimo, ma sceglie un "Lei", con la lettera maiuscola. E' una storia tra donne, raccontata senza preamboli, con un linguaggio moderno, ironico. Un amore che deve fare i conti con la quotidianità, la differenza d'età, di prospettive, di esigenze. Una storia che non rientra nei canoni ma che è testimonianza viva del cambiamento sociale e dei relativi rapporti affettivi. L'autrice in questa sorprendente opera prima ci riesce benissimo. Si va da uno stile tutto personale di prosa-poesia, ad una storia raccontata in presa diretta ricca di spunti e riflessioni, in cui tutti possono ritrovarsi.
Il libro verrà presentato venerdì 18 dicembre ore 21,30, presso l'&cafè, in via Piemonte 31; una delle titolari del locale "letterario", Elisa Del Zompo, è la promotrice della pubblicazione del primo libro della collana "Un libro quando vuoi". Il libro, fresco di stampa, disponibile anche on line www.edizione.altervista.org, sta suscitando molto interesse e curiosità. Super richiesto all'&cafè dove viene per il momento distribuito, sicuramente diventerà un caso letterario. Interverranno alla presentazione la giornalista Tiziana Capocasa, coordinatrice dell'incontro, e l'editore Gianni Maroni. La kermesse del Cafè artistico/letterario si annuncia interessantissima e frizzante.
|
16/12/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati