La difesa civica arriva nelle scuole
Ascoli Piceno | Due i progetti promossi dal Consiglio Provinciale che porteranno il Difensore Civico negli istituti scolastici del territorio. L'iniziativa intende preparare i ragazzi ad un esercizio consapevole della cittadinanza.
di Sara Matera

L'idea, per quanto riguarda le scuole elementari, è quella di guidare i bambini nel primo approccio alla Carta Costituzionale; l'Avv. Maria Capponi Croci, Difensore Civico Provinciale, presenterà la Costituzione articolo per articolo stimolando la fantasia degli alunni, invitandoli a rappresentare ciò che hanno imparato attraverso disegni che verranno poi esposti a Palazzo S. Filippo.
Agli alunni sarà inoltre richiesto di eleggere un proprio Difensore Civico col quale gli addetti della Provincia collaboreranno con scadenza mensile. "Sarebbe bello - aggiunge l'Avv. Capponi - che fossero proprio i ragazzi a stimolare anche in casa il dibattito sulla cittadinanza".
Con gli studenti delle scuole medie gli obiettivi si estendono alla promozione della cittadinanza europea attraverso lo studio della Costituzione Europea e della Carta dei Diritti dell'uomo, senza dimenticare il tema dell'appartenenza al territorio e del dialogo con le istituzioni che lo rappresentano.
"L'ente locale considerato più vicino ai cittadini è di solito il Comune - riconosce il Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Armando Falcioni - ma è proprio attraverso queste iniziative che la Provincia intende proporsi ai giovani come punto di riferimento, dimostrando di non occuparsi solo di strade e scuole".
I primi Istituti coinvolti nel progetto sono quelli di Acquasanta Terme e Comunanza, che comprendono più di mille studenti tra elementari e medie. Il Dirigente Scolastico Patrizia Palanca ringrazia le istituzioni provinciali e l'Avv. Capponi per aver compreso come l'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", istituito dalla Riforma Gelmini, debba avere un carattere laboratoriale più che teorico.
"Accanto alla formazione teorica - ricorda la Prof.ssa Palanca - non bisogna dimenticare l'importanza dell'esercizio pratico della cittadinanza, possibile solo con l'aiuto di un esperto in materia legale".
|
04/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati